Il S.r Ambasciatore l'assisterà et favorirà quanto sarà necessario; et però non dubiti che il diavolo non è molte volte brutto come si dipigne. V. S. ha tanta amabilità et sapere nelle sue parole, che confido che il Papa stesso si habbia a placare, et che non le habbia in ciò da mancare la intercessione del S.r Card.le Barberino.
Della sua posata in Siena, caso che le ne venisse il bisogno, S. A. non ha risposto altro, et crede che V. S. potrà francamente seguitare il viaggio; ma io, per tutti i casi, le mando l'aggiunta, che si è compiaciuto il S.r Balì di scrivere al S.r Depositario Quaratesi(4), che è uno dei SS.ri Governanti di Siena, et è il primo: et io aggiungo et ricordo a V. S., che il S.r Ambasciatore scrisse che se ella, doppo essersi messa in viaggio, non potesse, aggravata dal male, seguitarlo, allhora il suo indugio sarebbe meglio scusato; et per ogni accidente converrebbe farsene fare testimonianze et fedi da medici et da i Governanti del luogo dove fusse forzata V. S. a fermarsi.
Quanto al servitore, quel Matteo, che le propose Alessandro(5), non può venire, perchè è obligato qui alla Segreteria, nella carestia massime che hora habbiamo di chi serva. Nel resto rimettendomi a quel che le risponde con l'alligata(6) il S.r Balì, non le soggiugnerò altro, et le bacio di cuore le mani, pregandole felice viaggio.
Di Pisa, XII Gennaio 1633 a Nat.eDi V. S. molto Ill.re et Ecc.ma
[S.]r Galileo.
Oblig.mo Ser.re et Parente
Geri Bocchineri.
2384.
GALILEO ad ELIA DIODATI [in Parigi].
| |
Ambasciatore Papa Card Barberino Siena Balì Depositario Quaratesi Governanti Siena Ambasciatore Governanti Matteo Alessandro Segreteria Balì Pisa XII Gennaio Nat Parente Bocchineri Parigi
|