Pagina (19/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Firenze, 15 gennaio 1633.
     
      Bibl. Nazionale in Parigi. Collection Dupuy, vol. 663, car. 200. - Copia di mano di PIETRO DUPUY, in capo alla quale si legge, della stessa mano: "Lettera del S.r Galileo Galilei alli SS.ri Diodati et Gassendi, de' Dialogi suoi etc. del moto della terra, 1633". Nella Biblioteca d'Inguimbert in Carpentras, Coll. Peiresc, Reg. XLI. II, car. 13-14, si ha un'altra copia sincrona di questa lettera. Esempliamo la nostra edizione sulla copia Parigina, che ci sembra complessivamente più corretta, migliorandola tuttavia in qualche particolare col sussidio dell'altra copia. Appiè di pagina indichiamo con P alcuni pochi luoghi dell'esemplare di Parigi nei quali ci siamo attenuti nel testo alla copia di Carpentras, e con C alcune lezioni di quest'ultima che ci parve, pur non accettandole, dover registrare.
     
      Molto Ill.re Sig.re e Pad.ne Colend.mo
     
      Sono in obligo di rispondere a due lettere, una di V. S. e l'altra del S.re Pietro Gassendo(7), scritte(8) il 1° di Novembre passato, ma non pervenute(9) a me se non dieci giorni sono: e perchè sono occupatissimo e travagliatissimo, vorrei che questa servisse per risposta ad amendue, come tra di loro amantissimi e che trattano nelle lettere loro l'istessa materia, cioè la ricevuta dei Dialogi miei, mandati ad amendue, e della vista che repentinamente gl'havevano data con applauso e approbatione; di che io le ringrazio e gliene resto con obligo, ma starò aspettando giuditio più critico e libero, dopo che l'haveranno riletto più posatamente, perchè temo che vi troveranno molte cose da impugnarsi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





Parigi Dupuy Galileo Galilei Diodati Gassendi Dialogi Biblioteca Inguimbert Carpentras Coll Reg Parigina Parigi Carpentras Colend Pietro Gassendo Novembre Dialogi