Pagina (43/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questo è quanto per hora posso dire a V. S. Ill.ma con soggiugnergli che mi faccia grazia d'inchinarmi al Ser.mo G. D. nostro Signore, all'Em.mo S. Cardinale(61) et a tutti i Ser.mi Principi, favorendomi anco di far parte di questo che passa sin qui alli Ill.mi SS.ri Arcivescovo(62) e C. Orso(63), a i quali con reverente affetto bacio le mani, come a V. S. Ill.ma medesima, confermandomeli devotissimo et obbligatissimo servitore.
     
      Di Roma, li 19 di Feb.o 1633.
     
      Non scrivo a' SS.i Bocchineri, supponendo che per questa resteranno avvisati, e caramente gli saluto.
     
      Di V. S. Ill.maDev.mo et Obblig.mo Ser.re
      Galileo Galilei.
     
     
     
      2414.
     
      FRANCESCO NICCOLINI ad ANDREA CIOLI [in Livorno].
      Roma, 19 febbraio 1633.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. II, car. 123. - Autografa la sottoscrizione.
     
      .... Detti parte a V. S. Ill.ma dell'arrivo del Signor Galilei, e di quel che s'era cominciato a fare per suo servizio(64). Hora posso aggiungerle d'esser stato a trovar i Cardinali Scaglia e Bentivogli per raccomandarli la sua persona, e gl'ho trovati assai ben disposti. Il Commissario gl'ha fatto sapere quel che le mandò a dire il Sig.r Cardinal Barberino(65), cioè che si contenti di starsene ritirato senza lasciarsi veder fuora, nè quasi in casa se sia possibile, dichiarandosi di non glie lo comandare nè d'haverne ordine alcuno della Sacra Congregatione, ma d'avvertirlo come amico per il pregiuditio e danno che le ne potrebbe risultare; et perchè egli così esequisce, nè io lascio d'aiutarlo per via d'amici in tutti quei modi che stimo più proporzionati al bisogno, spero che s'habbia a camminar in questa causa con qualche dolcezza, per quel che si può vedere ne' ministri, ancorchè S. S.tà sentissi così male questo negozio, come più volte ho avvisato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





S. Cardinale Principi Arcivescovo Orso Roma Feb Bocchineri Obblig Galilei Livorno Signor Galilei Cardinali Scaglia Bentivogli Commissario Cardinal Barberino Sacra Congregatione