201t. - Copia di mano d'un amanuense del PEIRESC.
.... Prodierunt nuper 4 Galilei Dialogi italice conscripti, pro motu terrae Copernicano stabiliendo conscripti contra communem Peripateticorum scholam. Ibi discerpit meas Disquisitiones mathematicas(69), manus item violentas in Rosam Ursinam(70) motumque macularum solarium et solis annuum, a me inventum, iniicit. Quid tibi videtur de his? Multis non placet ista scriptio. Ego pro me et veritate defensionem paro(71)....
2419.
GERI BOCCHINERI a GALILEO in Roma.
Pisa, 24 febbraio 1633.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. X, car. 120. - Autografa.
S.r mio,
Ho già mandata a V. S. la lettera ch'ell'ha chiesta per il S.r Card.le Scaglia(72), havendo messo il pieghetto per lei nel mazzo del S.r Ambasciatore. Quello che adesso le risponde il S.r Balì Cioli, può bastare anche per me, massime non havendo sue lettere.
La lettera per il S.r Card.le Bentivoglio si è fatta questa medesima sera, che ne è comparsa la sua richiesta; et per consolatione di V. S. viene col sigillo volante. Et le bacio in fretta le mani su le 7 hore di notte; et Alessandro et Filippo miei fratelli ancora le baciano le mani.
Di Pisa, 24 Febraio 1633.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maOblig.mo Parente et Ser.re
Geri Bocchineri.
2420.
ANDREA CIOLI a GALILEO in Roma.
Pisa, 24 febbraio 1633.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. X, car. 121. - Di mano di GERI BOCCHINERI, con la sottoscrizione autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo S.r mio Oss.mo
Io sono stato di mano in mano informato dal Bocchineri di quanto è occorso a V. S. da che ella partì di Fiorenza, et il Ser.mo Padrone ancora ne è stato ragguagliato.
| |
Galilei Dialogi Copernicano Peripateticorum Disquisitiones Rosam Ursinam Roma Card Scaglia Ambasciatore Balì Cioli Card Bentivoglio Alessandro Filippo Pisa Febraio Parente Bocchineri Roma Bocchineri Fiorenza Padrone
|