Pagina (53/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Continuo a dar il giulio ogni sabato, alla Brigida; e veramente che stimo questa una elemosina molto ben data, essendo ella oltremodo bisognosa e molto buona figliuola.
      Suor Luisa, la Dio grazia, sta alquanto meglio, e si va ancora trattenendo in purga; et havendo, per l'ultima lettera di V. S., compreso quanto pensiero ella si pigli del suo male per l'affetto che gli porta, la ringrazia infinitamente, e già che V. S. si dichiara unita meco nell'amarla, ella all'incontro pretende di star al paragone, nè di un punto vuol cedergli, poi che l'affetto suo procede dall'istessa causa, che sono io; onde mi glorio e pregio di questa così graziosa contesa, e più chiaramente scorgo la grandezza dell'amore che ambe due mi portano, poi che è così soprabbondante che arriva a scambievolmente dilatarsi fra quelle due persone da me sopra ogn'altra cosa mortale amate e reverite.
      Domani saranno 15 giorni che morì la nostra Suor Virginia Canigiani, la quale stava assai grave quando scrissi ultimamente a V. S.: et in questo tempo si è ammalata di febbre maligna Suor M.a Grazia del Pace, che è la più antica di quelle tre monache che suonano l'organo e maestra delle Squarcialupe, monaca veramente pacifica e buona; et essendo stata fatta spacciata dal medico, siamo tutte sottosopra, dolendoci grandemente questa perdita.
      Questo è quanto per adesso mi occorre dirgli, e subito che haverò sue lettere (che pur dovrebbono a quest'hora esser a Pisa, ove si ritrovano i SS.ri Bocchineri), scriverò di nuovo. In tanto di tutto cuore a lei mi raccomando, insieme con le solite e nominatamente S.r Arcangiola, il Sig.r Rondinelli et il Sig.r medico Ronconi(82), il quale ogni volta che vien qui mi fa grand'instanza di haver nuove di lei.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





Brigida Luisa Dio Suor Virginia Canigiani Suor M Grazia Pace Squarcialupe Pisa Bocchineri Arcangiola Rondinelli Ronconi