Pagina (60/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'altra ho consegnata al Padre confessore, il quale credo che senz'altro gli risponderà. Mi consolo, e sempre di nuovo ringrazio Dio benedetto, sentendo che il suo negozio fino a qui passi con tanta [...]te e silenzio, il quale in ultimo ne promette un felice e prospero successo, come ho sempre sperato con l'aiuto divino e per l'intercessioni della Madonna Santissima.
      Credo che a quest'hora V. S. haverà ricevuta l'ultima mia lettera; e da poi in qua le novità occorse sono: lo sborso delli 6 scudi, fatto dal S.r Francesco(94) in nome di V. S. a Vincenzio Landucci, il quale venne in persona a pigliarli; il buon progresso in sanità che va facendo Suor Luisa, essendo stata parecchi giorni senza sentir travaglio; la indisposizione di Suor Arcangiola da 10 giorni in qua, che travaglia con dolore eccessivo nella spalla e braccio sinistro, se bene con l'aiuto di alcune pillole e serviziali, è alquanto mitigato: et anco Gioseppe travaglia con il suo stomaco et enfiagione di milza, sì che è convenuto fargli guastar quaresima; et il S.r Rondinelli ne tiene cura particolare. Di più, la nostra Suor M.a Grazia organista, che avvisai a V. S. che stava grave, si morì, essendo di età di 58 o 60 anni; e tutte ne haviamo sentito gran travaglio. La Piera sta bene: le vite dell'orto sono accomodate: di lattuga venduta si è preso fino a qui un mezzo scudo.
      Altro particolare non ho da dirle, se non che io tutto il giorno fo l'offizio di Marta, senza alcuna intermissione(95), e con questo me la passo assai bene di sanità; la quale participerei volentierissimo, anzi baratterei con l'indisposizione di V. S., acciò ella restasse libera da quei dolori che la molestano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





Padre Dio Madonna Santissima Francesco Vincenzio Landucci Suor Luisa Suor Arcangiola Gioseppe Rondinelli Suor M Grazia Piera Marta