Pagina (61/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sto aspettando l'ordine suo circa il dar altri danari al Landucci questo mese presente, perchè non vorrei far errore, nè che incorressimo in spese, come questa volta, di £ 6. 13. 4, che importò la polizza che gli mandai. La lettera per la S.ra Ambasciatrice potrà sigillarla, quando l'haverà letta. E con questo di tutto cuore me le raccomando insieme con le solite.
     
      Di S. Matteo, li 5 di Marzo 1632(96).
     
      Sua Fig.la Aff.maS.r M.a Celes[..].
     
      Fuori: Al molto Ill.re Sig.r Padre mio Oss.moIl S.r Galileo Galilei.
      Roma.
     
     
     
      2434.
     
      MARIO GUIDUCCI a [GALILEO in Roma].
      Firenze, 5 marzo 1633.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. X, car. 23. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo S.r e P.ron mio Oss.mo
     
      Non mi poteva giugnere il più caro avviso di quello che mi ha arrecato la lettera di V. S. Ecc.ma, parendomi che oramai non si debba più temere che la sua persona sia molestata, e potendosi sperare che il libro non abbia da rimanere indifeso all'arbitrio di persone poco intendenti dell'argomento che tratta; e se dall'esito dell'altre persecuzioni che V. S. ha avuto si può conietturare qualcosa dell'evento di questa, non si può pronosticare altro fine che maggiore esaltazione e splendore della dottrina di V. S. e del suo nome. Piaccia al Signore Dio che il tutto sortisca bene, ad onore della verità e confusione delle fallacie e delle bugie.
      Ho participato la sua lettera agli amici, come ancora alla R.da Suor Maria Celeste, alla quale la mandai subito insieme con la sua propria, et oggi mi ha mandato le alligate, acciò li dessi ricapito, come fo inviandole sotto coperta della S.ra mia sorella(97). L'Emin.mo S.r Card.le Capponi(98) è invaghito straordinariamente del libro di V. S., e si è tirato per qualche settimana in casa il S.r Dino Peri per potere intendere più particolarmente quella dottrina.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





Landucci Ambasciatrice S. Matteo Marzo Fig Celes Padre Galileo Galilei Roma Signore Dio Suor Maria Celeste Emin Card Capponi Dino Peri