Roma.
In casa l'Ambasciatore del Ser.mo di Toscana.
2449.
FRANCESCO NICCOLINI ad ANDREA CIOLI [in Pisa].
Roma, 19 marzo 1633
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. II, car. 149. - Autografa la sottoscrizione.
Ill.mo Sig.r mio Oss.
Del Sig.r Galilei non posso aggiungnere allo scritto con le passate, se non che giudicherei a proposito, che sì come il Ser.mo Padrone ha scritto in sua raccomandazione a' Cardinali Bentivogli e Scaglia(137), così si compiacesse di raccomandarlo ancora agl'altri Cardinali della Congregazione, che sono gl'infrascritti, acciò s'inanimissero tanto più a favorirlo, e sapendo che S. A. S, havesse scritto ad altri non le potesse cadere in concetto d'esser meno stimati o men confidenti delli altri. Tuttavia mi rimetto a quel che sarà stimato meglio. In tanto hormai sin a fatto le Feste si può credere che non le sarà detto cos'alcuna; et per hora s'intende che il S.r Card.l Scaglia e Bentivogli camminano assai uniti in protegerlo e favorirlo. Et a V. S. Ill.ma fo reverenza.
Roma, 19 di Marzo 1633.
Di V. S. Ill.ma
S. Onofrio(138), Barberino(139), Borgia(140), Gessi(141), Ginnetti(142), S. Sisto(143), Verospi(144).
S.r Balì Cioli.
Obl.mo Ser.reFranc.o Niccolini.
2450.
GERI BOCCHINERI a [GALILEO in Roma].
Pisa, 26 marzo 1633.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. X, car. 134. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo S.r mio Oss.mo
Io veramente vorrei che con V. S. si fusse cominciato a rompere il silenzio, perchè se bene ne i primi giorni che li Cardinali vengono a Roma si chiude loro la bocca, si apre nondimeno loro poco appresso.
| |
Ambasciatore Toscana Pisa Galilei Padrone Cardinali Bentivogli Scaglia Cardinali Congregazione Feste Card Scaglia Bentivogli Marzo Onofrio Barberino Borgia Gessi Ginnetti S. Sisto Verospi Balì Cioli Niccolini Roma Cardinali Roma
|