Pagina (106/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Anzi che alcuni di quei Cardinali a chi ho rese le lettere Ser.me(193), si son scusati se non risponderanno, per la prohibittione che vi è, e qualchuno anche è stato sospeso di riceverle, per dubbio di non cader in censure; ma gli ho dato animo con l'esempio del S.r Card.l Barberino e degli altri che l'hanno ricevute. A lui poi dev'esser stata imposta la pena di scomunica, di non parlar o revelar i constituti; perchè al Tolomei(194), mio Maestro di Camera, non ha voluto referir cos'alcuna, senza dirli nè meno se ne possa o non possa parlare. Et a V. S. Ill.ma bacio le mani.
     
      Di Roma, 16 Aprile 1633.
      Di V. S. Ill.maS.r Balì Cioli.
      Obl.mo Ser.reFranc.o Niccolini.
     
     
     
      2472*.
     
      BALDASSARRE NARDI a [GALILEO in Roma].
      Bruxelles, 19 aprile 1633.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. X, car. 154. - Autografa.
     
      Molto Ill. Sig.r mio Oss.mo
     
      So bene che V. S. si meraviglierà di ricevere lettere da me, già sono tanti anni nel gielo di questi paesi di Fiandra sepolto, e forse morto nella sua memoria; ma nè lunghezza di tempo nè distanza di luogo ha fatto a me nè farà già mai scordare l'antica nostra amicitia et il merito suo, il quale la fama ha portato ancora in queste parti con suono così chiaro, che qui da ciascuno si celebra et ammira forse più che non si fa in Italia et in Firenze: sì che, da lungo rimirando con il suo occhi[a]le cotante virtù che illustrano il nome di V. S., tutti la riveriscono come miracolo del nostro secolo, e particolarmente il Sig.r Goffredo Vendelino, del quale potrà giudicare da questa operetta(195), obligandomi a mandarle poi il suo libro, nel quale ha trovato non solo l'anno, ma il giorno medesimo del diluvio universale, le tavole e l'altro che scrive del plenilunio, acciò si possa da tutti subito sapere in qual giorno venga ciascuno anno la Pasqua.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





Cardinali Card Barberino Tolomei Maestro Camera Roma Balì Cioli Niccolini Roma Fiandra Italia Firenze Goffredo Vendelino Pasqua