Pagina (108/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
     
      2473.
     
      GERI BOCCHINERI a GALILEO in Roma.
      Firenze, 20 aprile 1633.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. X, car. 156. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio Oss.mo
     
      Io sono rimasto tutto consolato per quello che V. S. mi ha scritto con la sua lettera de' 16(201), vedendo che, per finire il suo negozio et per liberarla di costà convenendo pure dar principio alla causa et conseguentemente fare star ritirata V. S., le siano, con insolita larghezza et commodità, state assegnate per habitatione 3 camere, con libera et ampia facultà di passeggiare per spazii ampli, le sia stata data facultà di tenere il servitore et di godere dello squisito governo della cortesissima casa del S.r Ambasciatore et della S.ra Ambasciatrice; et quel che più mi conforta è il sentire la buona sanità con che V. S. si trova, et la speranza che il S.r Ambasciatore soggiugne di havere della presta speditione. Di tutto ringrazio Dio et mi rallegro con V. S.
      S. E. ha scritto(202) a lungo di questo medesimo ch'ell'ha scritto a me; et io posso dirle che S. A. ne ha havuto gusto grande, et ha ordinato al medesimo S.r Ambasciatore di ringraziare S. S.tà et il S.r Card.le Barberino di queste habilità, per esseguir poi di nuovo questo offitio con proprie lettere dell'A. S. quando la causa sarà spedita: et ha mostrato S. A. di sapere le gran cortesie che il S.r Ambasciatore et la S.ra Ambasciatrice fanno tuttavia più a V. S.
      Con la sudetta lettera di V. S. ho dato adesso una gran consolatione al S.r Can.co Cini, perchè la possa participare ad altri amici, che tutti stanno ansiosi della sua salute; et la manderò domattina al S.r Vincenzo col ritorno di Bertino, giunto qua hoggi per provedere una serva: ma essendo cresciuto il male in Fiorenza, non è cosa sicura levar persone di qua per mettersele in casa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





Roma Ambasciatore Ambasciatrice Ambasciatore Dio Ambasciatore Card Barberino Ambasciatore Ambasciatrice Can Cini Vincenzo Bertino Fiorenza