Pagina (113/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io fo più capitale di questa promessa che di quante speranze mi sono state date per il passato, le quali si è visto per esperienza essere state fondate più su le conietture che sopra la scienza. Che la mia innocenza e sincerità sia per essere conosciuta, io l'ho sempre sperato, et hora più che mai. Scrivo con incomodo, però finisco.
      All'Ill.mo S. Balì(211) un reverentissimo baciamani: a sè stessa e suoi fratelli il simile. Desidero che le mie monache vegghino questa, e Vincenzio ancora.
     
      Roma, 23 di Aprile 1633.
      Di V. S. molto I.
      Par.te e Serv.re Obblig.moG. G.
     
      Fuori: Al molto Ill.re Sig.re et Pad.ne Osser.moIl S. Geri Bocch.ri
      Firenze.
     
     
     
      2479.
     
      GERI BOCCHINERI a GALILEO in Roma.
      Firenze, 23 aprile 1633.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. X, car. 158. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo S.r mio Oss.mo
     
      Risposi due giorni sono(212) a una lettera di V. S., et le ne inviai un'altra di Suor Maria Celeste, onde adesso non harei che dirle, fuori di mandarle le aggiunte(213), se non dovessi anche darle nuova della salute di noi di casa, che non è poco nel male grande che va serpendo per la città et che non lascia esente la Costa(214); onde, per esser meno a guardarci, habbiamo mandato a Prato Ascanio(215): et domattina all'Ave Maria di mezzo giorno comincerà il tempo della bandita prohibitione, che le donne et li ragazzi minori di 15 anni non eschino di casa per X giorni, il qual tempo si andrà prolungando secondo il bisogno. Si sono prohibiti li mercati tutti, et solamente su la piazza di S.ta Maria Novella si devono ridurre coloro che vendono li viveri, con altri ordini che si sono parimente publicati, per vedere di spegnere questo male.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





S. Balì Vincenzio Serv Obblig Osser S. Geri Bocch Roma Suor Maria Celeste Costa Prato Ascanio Ave Maria Maria Novella