Pagina (124/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Obl.mo Ser.reFranc.o Niccolini.
     
     
     
      2491**.
     
      VINCENZIO GALILEI a GALILEO in Roma.
      Poppi, 2 maggio 1633.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. X, car. 166. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re Sig.r Padre Oss.mo
     
      Con mio particolar contento, da più lettere scritte da V. S. al Sig.r Geri mio cognato, e da lui participatemi, ho sentito l'intera salute di V. S., le cortesie usateli dal Sig.r Ambasciadore, e 'l felice progresso del suo negozio, che mi porge sicura speranza che habbia a terminare con intera sua sodisfazione e grandissimo honore, e ch'ella sia per tornar da noi vittoriosa e trionfante; il che piaccia a Nostro Signore che segua quanto prima.
      Noi poi di casa stiamo, per grazia di Dio, tutti bene di sanità; ma la peste, che di nuovo si è risvegliata in Firenze e va giornalmente facendo progressi, e nelle case buone, ci fa stare in timore delle disgrazie che possono occorrere in tali tempi a' nostri amici e parenti, e massime che intendo che non si fa diligenza alcuna per reprimere e smorzare un tanto male, che dilatandosi, come si crede che sia per fare, arrecherà grandissimo danno.
      In quanto poi a' miei particolari, non ho altro che dirli se non che attendo a tirare inanzi nel mio offizio, con dimolte fatiche e guadagno mediocre; tuttavia, per esser questo il primo, mi posso contentare, e la speranza che ho d'haver sempre a andar migliorando mi fa parer le fatiche più leggiere. Altre nuove non ho da darli. Procuri di star sana et allegra, e speri nell'aiuto di Nostro Signore, quale per fine della presente li prego, insieme con la Sestilia, sempre favorevole in ogni occorrenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





Niccolini Roma Padre Oss Geri Ambasciadore Nostro Signore Dio Firenze Nostro Signore Sestilia