Pagina (133/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Da bene temere la morte di Don Benedetto del Maestro, seguita questa notte, et de' due cerusici che lo curavano. Bacio le mani a V. S., a nome anche degli altri miei, et il medesimo fa il S.r Balì Cioli.
     
      Di Fiorenza, 12 Maggio 1633.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maOblig.mo Parente et Ser.re
      Geri Bocchineri.
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo S.r mio Oss.moIl S.r Galileo Galilei.
      Roma.
     
     
     
      2502.
     
      BENEDETTO CASTELLI a GALILEO in Roma.
      Brescia, 12 maggio 1633.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. X, car. 170. - Autografa.
     
      Molto Ill.re Sig.re e P.ron Col.mo
     
      Con quanta ansietà io sia stato attendendo nove di V. S., lei medesima si può imaginare. Hora finalmente son avisato che le cose passano benissimo, lodato Dio; solo mi resta intendere più minuti particolari, come la prego raguagliarmi: e se bene io disegno partire di Brescia l'ultimo del presente, scriva pure direttivamente a Brescia in San Faustino, che haverò le lettere a tempo, e quando bene fossi partito, mi saranno mandate sicure dove sarò. Nel resto io sto benissimo di sanità, e non vedo l'hora venire alla volta di Roma per vederla e servirla.
      Ho provista la scattolina di refe per l'Ecc.ma Sig.ra Ambasciatrice; e se bene tutte le cose di queste nostre bande sono in grandissime rovine per le calamità passate, in ogni modo spero che S. Ecc.za restarà sodisfatta. In tanto supplico V. S. ricordarmi humilissimo servitore all'Ecc.mo Sig.r Ambasciatore; e perchè penso che a quest'hora lei habbia facoltà di potere da vicino gustare le meravigliose prerogative della esquisitezza dell'ingegno dell'Emin.mo Scaglia, la prego a fargli in nome mio humilissima riverenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





Don Benedetto Maestro Balì Cioli Fiorenza Parente Bocchineri Galileo Galilei Roma Dio Brescia Brescia San Faustino Roma Ambasciatrice Ambasciatore Emin Scaglia