Pagina (139/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mi consolo poi che nella conversazione di codesti Signori, ad ogni querela che possa esser mossa contro di me, V. S. manterrà ogni mia difesa; e con l'augurio di sì bravo patrino resto sicuro che la mia osservanza sarà sempre a galla, con la professione che fo fermissima di vero servitore a tutti codesti Signori, e satisfarò a bocca, se le congenture de i tempi me lo concederanno, come ne dà speranza il miglioramento che si vede ogni giorno, quale è tanto che può consigliare e assicurare V. S. a venire ogni volta alla sua villa d'Arcetri, dove è desideratissima; mentre in nome di tutti i suoi amici, et imparticolare del Sig.r Cosimo mio fratello, suo vero servitore, rendiamo per fine a mille doppi i suoi affettuosi baciamani.
     
      Di Firenze, li 14 Mag.o 1633.
      Di V. S. molt'Ill.reAff.mo et Obb. Ser.e
      Gabriello Riccardi.
     
     
     
      2507*.
     
      MARIA TEDALDI a GALILEO in Roma.
      Firenze, 14 maggio 1633.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XIII, car. 190. - Autografa.
     
      Molto Ill. et Ecc.mo Sig.r et P.rone Col.mo
     
      Con mio soverchissimo gusto e contento sento quanto felicemente passi il suo negozio, ad onta e dispetto dell'inimica ingnoranzia, e satisfatione particolare delle persone dotte e scienziate. A me pare ogn'hora mille di riveder V. S. E. in queste parti, e per molti e degni rispetti, oltr'all'interes[se] mio, ch'è di servirla e riverirla, come farò sempre.
      Circha al Sig.r Vincenzio(246), se ne sta come il prete della poca offerta, facendo capitale di quanto dalla benigna mano di V. S. E. li viene distribuito, nè per ancora li è stato soministrato altra caricha, perchè in questa Sanità si tengono termini differentissimi dall'anni passati, sì come anchora il male è differente all'altro passato, già che in questo ne ammalano pochissimi, ma di quelli non ne campa testa: però un sol lazzeretto ne avanza a tutta la brigata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





Arcetri Cosimo Firenze Obb Riccardi Roma Vincenzio Sanità