Pagina (142/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Roma, 15 maggio 1633.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. II, car. 176. - Autografa la sottoscrizione. Il secondo e il terzo foglio di questa lettera, con la sottoscrizione, sono nella Filza Medicea 3353 (non cartolata) dell'Arch. di Stato in Firenze.
     
      .... Il Sig.r Galilei sta assai bene, ma la sua causa non riceve per ancora speditione. Se ne sta tuttavia sequestrato in questa casa, con qualche suo dispiacere per non poter far esercitio. E quanto a quel che V. S. Ill.ma mi soggiunge, che S. A. non intenda di far buone le spese che si fanno qui per lui passato il primo mese(250), posso replicar che io non sono per entrar seco in questa materia, mentre è mio hospite, e più tosto me l'addosserò io medesimo, che finalmente non passeranno 14 o 16 scudi il mese, compreso ogni cosa; di modo che quando stesse qui anche sei mesi, rispetto all'estate, importeranno poi da novanta o cento scudi fra lui et un servitore....
     
     
     
      2510.
     
      ASCANIO PICCOLOMINI a GALILEO in Roma.
      Siena, 16 maggio 1633.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. X, car. 178. - Autografa.
     
      Molt'Ill.e Sig.r mio Oss.mo
     
      Io, che non ho mai revocato in dubbio l'innocenza ed ottima intenzione di V. S., ho più temuto de' travagli dell'animo suo, che d'altro sinistro accidente che mai havessi potuto portare la persecuzione de' suoi nimici, poi che cotesto è tribunale che camina pensatamente, e sempre più che altro eccede nella facilità. Nondimeno mi sono infinitamente rallegrato degl'albori, che V. S. m'accenna, di speranze megliori; e pur ch'una volta ci scoprino il fine, si possono dare per bene spesi tutti gl'incommodi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





Filza Medicea Arch Stato Firenze Galilei Roma