2524*.
MARIO GUIDUCCI a GALILEO in Roma.
Firenze, 28 maggio 1633.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., Nuovi Acquisti, n.° 28. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo S.r e P.ron mio Oss.mo
Con incredibil contento leggo le lettere di V. S., mentre vedo continuata la speranza e avvicinato il termine di riaverla qua, chè veramente mi par un'hora mill'anni di vederla fuora di questi viluppi, temendo sempre che qualche maligno non si attraversi e porti nuovo ostacolo al negozio, che cammina felicemente alla fine. Qui non manca chi dice che il libro sarà senz'altro proibito, che veramente me ne dorrebbe assaissimo per più cagioni. Ma purchè V. S. torni presto in qua con buona sanità, ogni cosa si fa tollerabile.
Non mi sono abboccato col S.r Bocchineri, però non ho saputo niente se ha ricapitato la lettera per l'Eminentiss.o S.r Card.le Capponi; ma da esso V. S. ne harà risposta.
Qua cominciamo a gustare degli effetti delle grazie della Beatissima Vergine dell'Impruneta, essendo il male cominciato assai a mitigarsi e di qualità e di quantità, onde speriamo in breve rimaner totalmente liberi, purchè la nostra ingratitudine non ci faccia ricadere sotto il medesimo flagello, che Dio ce ne guardi. Con che a V. S. facendo reverenza, le prego ogni felicità e contento.
Firenze, 28 di Maggio 1633.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maAff.mo et Obb.mo Ser.re
Mario Guiducci.
Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo S.r e P.ron mio Oss.moIl Sig.r Galileo Galilei.
Roma.
2525.
ASCANIO PICCOLOMINI a GALILEO [in Roma].
Siena, 28 maggio 1633.
| |
Roma Nuovi Acquisti Bocchineri Eminentiss Card Capponi Beatissima Vergine Impruneta Dio Obb Guiducci Galileo Galilei Roma
|