Pagina (170/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Sig.r Galileo Galilei.
      Roma.
     
     
     
      2536*.
     
      MARIO GUIDUCCI a GALILEO in Roma.
      Firenze, 4 giugno 1633.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. X, car. 199. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo S.r e P.ron mio Oss.mo
     
      Per la gratissima di V. S. ho veduto la propinqua speranza che teneva della sua spedizione, che al Signore Dio piaccia segua presto e felicemente, per onor suo e di que' Signori che hanno da deliberare. Mi par gran cosa che la passione de' suoi emuli acciechi loro tanto il lume dell'intelletto, che dalle premesse dell'applauso che ha il libro di V. S. appresso tutti quelli che lo leggono, ne cavino sì storta conseguenza, Adunque supprimasi; e che sperino di trovare appresso di persone ragionevoli approvazione al loro perverso modo di concludere. Io non posso credere che un simil concetto sia per ritrovar luogo appresso di alcuna persona di retto discorso. Tuttavia mi rallegro sommamente di scorgere in V. S. un animo tranquillo, apparecchiato e accomodato sì bene ad esser conforme ad ogni deliberazione che venga fatta.
      Della lettera di V. S. scritta all'Eminentiss.o S.r Card.le Capponi non ho inteso niente, et il S.r Dino(286), che ho veduto stamani, non ne sa niente. Il qual S.r Dino mi dice, avere scritto a V. S. dua volte, e che non ha seguitato di scriver più, stimando, dal non avere avuto risposta, che V. S. non avesse ozio di occuparsi intorno alle sue lettere; ma che ora, vedendo il suo desiderio o conietturando che le lettere siano andate male, supplirà alla sua mancanza.
      Quanto al male di qua, V. S. si assicuri che è mitigato assai, e, a mio giudizio, non arebbe a esser cagione a lei di differire il ritorno in queste parti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





Galileo Galilei Roma Signore Dio Eminentiss Card Capponi Dino Dino