Pagina (192/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vray est que je n'ay pas de lettre de ceux qui m'en pourroient parler, ne pas mesmes du Cardinal Barberin....
     
     
     
      2558.
     
      FRANCESCO NICCOLINI ad ANDREA CIOLI [in Firenze].
      Roma, 26 giugno 1633.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. II, car. 187. - Autografa la sottoscrizione.
     
      Ill.mo Sig.r mio Oss.mo
     
      Il S.r Galileo fu chiamato lunedì sera al S.to Offitio, dove si trasferì martedì mattina, conforme all'ordine, per sentire quel che potessero desiderare da lui; et essendo stato ritenuto, fu condotto mercoledì alla Minerva avanti alli S.ri Cardinali e Prelati della Congregatione, dove non solamente li fu letta la sentenza, ma fatto anche abiurare la sua opinione(311).
      La sentenza contiene la prohibitione del suo libro, come ancora la sua propria condennatione alle carceri del S.to Offitio a beneplacito di S. S.tà, per essersi preteso ch'egli habbia trasgredito al precetto fattoli 16 anni sono intorno a questa materia; la qual condennatione li fu subito permutata da S. B. in una relegatione o confine al giardino della Trinità de' Monti, dove io lo condussi venerdì sera, e dove hora si trova per aspettar quivi gli effetti della clemenza della S.tà Sua. E perchè egli haverebbe pur voluto venirsene in costà per diversi suoi interessi, io mi son messo a negotiare, che non parendo al Sig.r Card.l Barberini et a S. S.tà di favorirlo d'una assolutione libera, si contentino almeno di permutarli il confine a Siena, in casa di Mons.r Arcivescovo, amico suo, o in qualche convento di quella città, affine che, passato il sospetto del contagio, possa calar subito a Firenze per i suoi interessi, dove piglierà anche per carcere la sua propria villa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





Cardinal Barberin Firenze Offitio Minerva Cardinali Prelati Congregatione Offitio Trinità Monti Card Barberini Siena Mons Arcivescovo Firenze