Pagina (204/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maS.r Galilei. Roma.
      Partialiss.mo Ser.reFrancesco Maria Fiorentini.
     
      Fuori: Al molt'Ill.re et Ecc.mo S.e e P.ron Oss.moIl Sig.re Galileo Galilei.
      Roma(329).
     
     
     
      2579.
     
      GERI BOCCHINERI a [GALILEO in Siena].
      Firenze, 13 luglio 1633.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. X, car. 222-223. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo S.r mio Oss.mo
     
      Con grandissima consolatione ho inteso il salvo arrivo di V. S. a Siena, ricevutavi massime con tanto eccesso di cortesia da Mons.r Ill.mo Arcivescovo. In fatti tutte le cose di questo mondo sono(330) tutte temperate col dolce et con l'amaro. V. S. ha havuto un mare di tribulationi, ma non le sono mancati all'incontro di grandissimi conforti: la protettione di S. A., il favore incessante del S.r Ambasciatore, le amorevolezze della S.ra Ambasciatrice, et hora il ristoro delle accoglienze gratissime di Mons.r Arcivescovo, le quali tanto più V. S. potrà godere, quanto non si trova ella più in quella stanza infausta di Roma.
      Ho ricevuto tutte le lettere che V. S. mi ha scritte: però ne stia quieta. Quella lunga, doppo essere stata veduta da molti amici, è stata sentita anche da S. A. con molta attenzione, et ha detto che io ne tenga conto, perchè è degna d'esser conservata. L'ha veduta anche Suor Maria Celeste, et hoggi l'ho mandata al S.r Vincenzo.
      Il negozio di Mess. Ceseri(331) non è disperato affatto, et cerchiamo tutti di aiutarlo. Egli ha sodisfatto l'Arte(332), havendo trovato denari per altro verso, senza che io gli dia li 25 S.di ordinatimi da V. S. Ho riscosso li S.di 75 dal Monte(333). Allo Scalandroni ho pagato £ 83. 6. 8(334). Al S.r Ilario Soldani pagherò li S.di 40 di giuli con pigliarne ricevuta: et a Mess.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





Galilei Maria Fiorentini Galileo Galilei Siena Siena Mons Arcivescovo Ambasciatore Ambasciatrice Mons Arcivescovo Roma Suor Maria Celeste Vincenzo Mess Arte Monte Scalandroni Ilario Soldani Mess