Pagina (215/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      È comparso quaggiù un libro stampato in Fiorenza, dedicato al S.r Card.l Barberino, intitolato: Difesa del Cav.r Scipione Chiaramonte contro all'autor del Sistema Tolemaico(358) etc., materia di riso e di sdegno, per quel poco che io ho potuto giudicare, havendolo trascorso mentre era sciolto e in breve tempo, non havendo possuto vederlo con agio.
      Il S.r Filippo Magalotti et il Padre Campanella mi hanno imposto che io la riverisca per lettere, come faccio; e se V. S. ha occasione di scrivere al S.r Baldassarri Nardi in Bruselles, l'esorti a tornarsene in queste parti. La vorrei ancora infastidire, che scrivendo al S.r Ambasciator di Toscana, gli facessi quella attestazione di me che la sua cortesia e prudenza comportano, essendochè io vorrei andare a farli riverenza; il che sebene è molto tempo che desidero, contuttociò non ne volsi aggravar V. S. mentre era quaggiù, perchè stava occupata in cose di più importanza: e sono sicuro che il testimonio suo farà più gradito il termine di convenienza ch'io devo a questo Signore. E con questo pregandola a scusar la mia importunità, la prego insieme a volermi comandar con ogni libertà.
     
      Roma, 20 di Luglio 1633.
      Di V. S. molto Ill.e et Eccell.maS.re Obligat.mo di vero affetto
      Ant.° Nardi.
     
     
     
      2591*.
     
      MATTIA NALDI a FABIO CHIGI in Roma.
      Siena, 21 luglio 1633.
     
      Bibl. Chigiana in Roma. Ms. A. II. 51, car. 451t. - Autografa.
     
      .... Haviamo in Siena appresso Monsig.r Arcivescovo il Galileo, che è tornato di Roma per certo suo negotio e si tratterrà qualche giorno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





Fiorenza Card Barberino Difesa Cav Scipione Chiaramonte Sistema Tolemaico Filippo Magalotti Padre Campanella Baldassarri Nardi Bruselles Ambasciator Toscana Luglio Eccell Obligat Nardi Roma Roma Siena Monsig Arcivescovo Roma