Ancorchè il Norcino sia assente, potrebbe ad ogni modo V. S. fargli il favore di procurargli la sodisfattione che desidera(360); perchè se V. S. parta, Dio sa se egli potrà rimaner consolato.
S. A. parte in questo punto per il Poggio a Caiano, a far preda di starnotti: tornerà domenica. Et a V. S. bacio le mani.
Di Fiorenza, 22 Luglio 1633.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maOblig.mo Parente et Ser.re
Geri Bocchineri.
Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo S.re mio Oss.moIl S.r Galileo Galilei.
Siena.
2593.
GALILEO ad [ANDREA CIOLI in Firenze].
Siena, 23 luglio 1633.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. IV, car. 94. - Autografa.
Ill.mo Sig.re e Pad.n Col.mo
Non ho passato ordinario senza scrivere al S. Geri Bocchineri intorno a i progressi del mio negozio, il quale non haverà passato accidente alcuno di momento senza participarlo a V. S. Ill.ma, chè tale era il nostro appuntamento; e però rare volte ho scritto a lei in proprio, in riguardo anco alle molte e continue sue occupazioni, da non doversi accresciere senza necessità. Gli scrivo adesso, spinto dal desiderio di liberarmi dal lungo tedio di una carcere di più di 6 mesi già passati, aggiunta al travaglio et afflizzion di mente di un anno intero, et anco non senza molti incomodi e pericoli corporali, e tutto addossatomi per quei miei demeriti che son noti a tutti, fuor che a quelli che mi hanno di questo e di maggior castigo giudicato colpevole. Ma di questo altra volta.
Il tempo della mia carcerazione non ha altro limite che la volontà di S. S.tà, la quale, alle richieste et intercessioni del S. Amb.re Niccolini, si contentò che in luogo delle carcere del S.to Offizio mi fusse assegnato il palazzo e giardino de' Medici alla Trinità, dove stetti alcuni giorni; fatta poi, per alcuni miei rispetti, nuova instanza dal medesimo S. Ambasciatore, fui rimesso qui in Siena nell'Arcivescovado, dove sono da 15 giorni in qua tra g[..]inesplicabili eccessi di cortesia di questo Ill.mo Arcivescovo.
| |
Norcino Dio Poggio Caiano Fiorenza Luglio Parente Bocchineri Galileo Galilei Firenze S. Geri Bocchineri S. Amb Niccolini Offizio Medici Trinità S. Ambasciatore Siena Arcivescovado Arcivescovo
|