Monsignore à decidere questa causa, e spero nella benignità di Sua S.ria Ill.ma e nell'intercessione di V. S., che ha per punto di gentilezza di favorirmi.
Il gentilissimo Sig. Benedetto Mellini, servitore di cuore di V. S., le bacia affettuosamente la mano, e le manda queste belle composizioni che pare che superino quelle del Padre Panetio(377): avvisi, per grazia, chi di questi poeti habbia stile più sdrucciolante(378). A V. S. ricordo quanto le devo, perchè vegga che mi sono a memoria i suoi favori; e per fine humilmente la reverisco, supplicandola della continuatione del suo patrocinio.
Di Roma, li 23 di Luglio 1633.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maDev.mo et Umiliss.o Ser.re
Gio. Franc.co Tolomei.
Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.re e P.ron mio Oss.moIl Sig.r Galileo Galilei.
Siena.
2601*.
MARIA CELESTE GALILEI a GALILEO in Siena.
Arcetri, 24 luglio 1633.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XIII, car. 212. - Autografa.
Molto Ill.re et Amatiss.mo Sig.r Padre,
Ho letto la lettera che V. S. scrive al Sig.r Geri con mio particolar gusto e consolazione per le cose che nel primo capitolo di essa si contengono. Nel terzo capitolo ancora io m'intrometterò, per esser esso attenente al negozio di non so che casetta(379), la quale ho penetrato che il Sig.r Geri ha gran desiderio che Vincenzio compri, ma con l'aiuto di V. S. Io veramente non vorrei esser prosontuosa, entrando in quelle cose che non mi appartengono; non dimeno, perchè assai mi preme qualsivoglia minimo interesse di V. S., la pregherei et esorterei (caso che ella si trovi in stato di poterlo fare) a dar loro, non dirò in tutto, ma qualche parte di sodisfazione, non solo per amor di Vincenzio, quanto per mantener il Sig.r Geri in quella buona disposizione che ha in verso di lei, havendo egli, nell'occasioni che son passate, mostrato grande affetto a V. S. e, per quanto mi pare, procurato di aiutarlo in quel poco che ha potuto: sì che, se senza suo molto scomodo V. S. potesse darle qualche segno di gratitudine, non lo stimerei se non per ben fatto.
| |
Sua S Mellini Padre Panetio Roma Luglio Umiliss Tolomei Galileo Galilei Siena Amatiss Padre Geri Geri Vincenzio Vincenzio Geri
|