Pagina (252/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Venezia, 6 agosto 1633.
     
      Cfr. Vol. XIX, Doc. XXIV, b, 51). [Edizione Nazionale]
     
     
     
      2625*.
     
      GIO. FRANCESCO TOLOMEI a GALILEO in Siena.
      Roma, 7 agosto 1633.
     
      Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a XCI, n.° 118. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo S.re e P.ron mio Oss.mo
     
      Non poteva venire a tempo più a proposito la compositione mandatami da V. S. che il primo giorno d'Agosto, mentre io m'inviavo verso l'Accademia(431) a un banchetto dove intervennero 25 Accademici, che con gusto indicibile sentirno più volte quel bel componimento, del quale alcuni ne volsero pigliar copia per studiarlo meglio, se bene mi dicono che, havendoci fatto molto studio, fino adesso l'intendono manco di prima. Mi credevo di poter mandarle adesso una poesia che supera i Panetii e i Leporei, ma il S.r Pietro della Valle me l'ha portata via: credo però che di questa altra la potrò inviare, e V. S. vedrà cose maravigliose.
      Il P. D. Benedetto fu ieri da me, e si maravigliò di non tener risposta di V. S., come anco D. Raffaello(432), e si ricordono amici cordialissimi della sua persona. Il S.r Mellini(433), uno degli Accademici, scrive a V. S. sopra la canzone(434).
      Il S.r Primicerio Tolomei(435) presentò a Monsignore(436) una bolla di scomunica, ch'io ho cavata contro a chi tiene robbe, scritture o altre notizie dell'eredità di mio padre. Prego V. S. di supplicare in mio nome Mons.r Ill.mo che si compiaccia di farla quanto prima publicare e fulminare; e di più V. S. favoriscami che quello dell'Arcivescovado che la doverà copiare, la faccia con diligenza, mettendo ogni circostanza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





Doc Edizione Nazionale Siena Modena Campori Agosto Accademia Accademici Panetii Leporei Pietro Valle Benedetto Raffaello Mellini Accademici Primicerio Tolomei Monsignore Mons Arcivescovado