Pagina (256/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si cela se doibt publier, il vauldra mieux qu'il vienne d'aultre main que de la nostre....
     
     
     
      2634.
     
      GERI BOCCHINERI a [GALILEO in Siena].
      Firenze, 13 agosto 1633.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss Gal., P. I, T. X, car. 258. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo S.r mio Oss.mo
     
      Il S.r Ambasciatore Niccolini risponde(442) di non gli parer punto tempo adesso di domandare la liberatione di V. S., e stima meglio il differire almeno 2 mesi, perchè, da' discorsi che S. E. hebbe ultimamente con S. S.tà di V. S., conobbe che la S.tà S. faceva reflessione sopra il permettere che V. S., in questa vehemenza delle sue passioni, stesse attorno al Ser.mo Padrone, et che potesse così presto tornare a Fiorenza; et pare alla E. S. anche cattivo il motivo del dovere V. S. leggere a S. A.; et conclude in somma il S.r Ambasciatore che, per non incontrare una negativa la quale difficultasse poi la grazia ad altro tempo, crederebbe che fusse meglio l'indugiare, come ho detto, almeno due mesi: onde S. A., udito questo, ha approvato il parere del S.r Ambasciatore, et risposto che per hora lasci di parlare(443). Et poichè V. S. sta costì in conversatione di tanto gusto, contentisi di havere un altro poco di pacienza.
      Rimando a V. S. il memoriale di Arcangelo Seppi da Norcia, pregandola di farlo consegnare, costì in casa sua, a persona che glielo dia al suo ritorno(444), perchè, essendo la grazia per un anno, ho caro che questo suo parente non la vegga; ma nondimeno ringrazio di nuovo V. S. dell'haverla impetrata.
      Quanto alla casetta(445), rendo parimente grazie a V. S. di quello che ella me ne ha risposto, et insieme col suo figliuolo le rimanghiamo tutti obligati della dispositione ch'ella mostra di volere impiegare in benefizio di lui anche somma maggiore di questa de' suoi avanzi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





Siena Gal Ambasciatore Niccolini Padrone Fiorenza Ambasciatore Ambasciatore Arcangelo Seppi Norcia