Di Firenze, il dì 13 di Agosto 1633.
Di V. S. molto Ill.e et Ecc.maS.e Devotissimo
Piero Girolami.
2637*.
MARIO GUIDUCCI a GALILEO in Siena.
Firenze, 13 agosto 1633.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXVII, n.° 136. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo S.r e P.ron mio Oss.mo
Ogni volta che V. S. avrà la grazia di Roma di potersene tornare in qua, potrà senza sospetto alcuno farlo, perchè il male, per la Dio grazia, è cessato nella città di tal maniera che non credo sia stata mai così sana; e di più nel lazeretto sono più giorni che non n'è morto nessuno, e sono da cinquanta giorni che non s'è ammalato niuno de' becchini e altri huomini che tiene la Misericordia per purgare le case e maneggiare gli ammalati e le robe infette, segno evidente che non c'è più male contaggioso nella città. Mi par mill'anni che V. S. sia libera, et il medesimo desiderio tengono tutti gli amici, che ella ci ha in gran numero.
Rendo grazie a Mons.r Ill.mo Arcivescovo del saluto che V. S. mi fa in suo nome, e li vivo servitore divotissimo. Giulio mio fratello le fa reverenza, et io similmente, pregandole per fine ogni più bramata felicità.
Firenze, 13 di Agosto 1633.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maObb.mo e Aff.mo Ser.re
Mario Guiducci.
Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo S.r e P.ron mio Oss.moIl Sig.r Galileo Galilei.
Siena.
2638.
FILIPPO MAGALOTTI a GALILEO [in Siena].
Roma, 13 agosto 1633.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. X, car. 260. - Autografa.
Molto Ill.re Sig.r mio P.rone Oss.mo
Dal Sig.r Carlo Rinuccini mi sono state mostrate due lettere di V. S., le quali, quanto ànno accresciuto l'obbligazioni mie all'infinita gentilezza di lei per la memoria che conserva di un suo divotissimo servitore, tanto per altra parte mi sono state cagione di rossore e mortificazione, avendomi prevenuto in questo ufizio con attestazioni e espressioni sì efficaci dell'affetto suo verso di me.
| |
Firenze Agosto Devotissimo Girolami Siena Modena Campori Roma Dio Misericordia Mons Arcivescovo Agosto Guiducci Galileo Galilei Siena Carlo Rinuccini
|