Tuttavia bisogna accomodarsi al volere di chi regna, e godere intanto la quiete e l'amorevolezza che riceve da Mons.r Arcivescovo, al quale fo reverenza; et a V. S. baciando le mani, prego per fine intera felicità.
Firenze, 27 di Agosto 1633.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maSer.re Aff.mo e Obb.mo
Mario Guiducci.
Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo S.r e P.ron mio Oss.moIl Sig.r Galileo Galilei.
Siena.
2662*.
GIORGIO BOLOGNETTI a PIETRO NICCOLINI in Firenze.
Firenze, 27 agosto 1633.
Collezione Galileiana nella Torre del Gallo presso Firenze. - Autografa.
Ill.mo e Rev.mo S.r mio Oss.mo
Comandandomi la S. Congregatione del S. Offitio ch'io notifichi in questa Nuntiatura la sentenza data contro il Galilei et abiura fatta da lui, perchè se n'habbia notitia da ciaschuno e particolarmente da tutti li professori di filosofia e matematica, acciò, comprendendo essi la gravità dell'errore commesso dal medesimo Galilei, possino evitarlo, insieme con la pena che, cadendovi, sarebbero per ricevere; io, eseguendo l'ordine della medesima S. Congregatione, le mando l'acchiusa copia dell'una e dell'altra, a fine si compiaccia notificarla anch'ella in questa città e sua diocese, in conformità del volere della medesima, et darmi parte dell'esecutione, con rimettermi poi l'istessa copia che le mando. E le bacio affettuosamente le mani.
Di Firenze, li 27 d'Agosto 1633.
Di V. S. Ill.ma e Rev.maMons.e Arciv.o di Firenze.
Partialiss.o Ser. VeroGiorgio, Ves.o d'Ascoli.
2663*.
CLEMENTE EGIDII ad ANTONIO BARBERINI in Roma.
| |
Mons Arcivescovo Agosto Obb Guiducci Galileo Galilei Firenze Galileiana Torre Gallo Firenze Rev S. Congregatione S. Offitio Nuntiatura Galilei Galilei S. Congregatione Firenze Agosto Rev Arciv Firenze Ves Ascoli Roma
|