Vale.
Bruxellae, Kalendis Septembris, M.DC.XXXIII.
2670.
GIO. FRANCESCO BUONAMICI a GALILEO [in Siena].
Roma, 3 settembre 1633.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. X, car. 283. - Autografa.
Molto Ill.re Sig.or mio Oss.mo
Havendo V. S. mostrato, nell'ultimo discorso havuto meco, grandissimo desiderio di haver copia della sentenza et abiuratione nella sua causa, applicai sin da allora l'animo a procurar di servirnela, sebene non gliene detti alcuna intenzione; et doppo molte diligenze et diversi modi tentati, mi è riuscito ultimamente haver copia dell'una et dell'altra, la quale conservo appresso di me, perchè alla prima piovitura verrò (piacendo a Dio) a cotesta volta et la darò a V. S.(487): alla quale intanto ho voluto participare un racconto(488), che del suo caso ha mandato un amico in Alemagna(489), Spagna et Fiandra. Se egli ha equivocato in alcun termine, scusi V. S. il non haver, per l'improvisa sua partenza, potuto conferir seco, et aggradisca la buona volontà, se non gli contenta l'esecutione. A bocca mi dichiarerò meglio, et a V. S. perfine bacio con tutto l'animo (sic).
Di Roma, li 3 di Sett.re 1633.
Di V. S. molto Ill.re
Se intanto piovessi, V. S. non mi risponda; et rispondendomi, si serva mandarla al S.r Segretario del S.r Ambasciatore di Fiorenza.
S.r Galileo Galilei.
Aff.mo Serv.reGio. Franc.o Buonamici.
2671*.
MARIA CELESTE GALILEI a [GALILEO in Siena].
Arcetri, 3 settembre 1633.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XIII, car. 225. - Autografa.
Amatiss.mo Sig.r Padre,
Il sentir ragionar di andar in campagna mi piace per la parte di V. S., sapendo quanto quell'abitazione gli sia utile e gustosa, ma mi dispiace per la parte nostra, vedendo che andrà in lungo il suo ritorno.
| |
Kalendis Septembris Siena Dio Alemagna Spagna Fiandra Roma Sett Segretario Ambasciatore Fiorenza Galileo Galilei Serv Buonamici Siena Padre
|