Pagina (305/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Come torna, gli mostrerò il profilo e la storia del getto, e vedrò quello che dice.
      Quanto alle nostre malattie, questa settimana e un poco della passata, si è stato, per grazia del Signore Dio, senza caso alcuno di nuovo, onde confidiamo di essere guariti, che piaccia alla Divina Bontà che così sia.
      Delli interessi di V. S., mi è stato detto per cosa certa che qui Mons.r Nunzio(523) ha fatto fare molte copie della sentenza etc., e l'ha mandate a diversi Nunzii di Cristianità: m'immagino che sia d'ordine de' Superiori, acciò si promulghi senza che esca da loro. Lo scrivo acciò V. S. ne sia avvisata, ma non perchè mi risponda cosa alcuna in questo proposito. E facendole reverenza, come ancora a Mons.r Ill.mo Arcivescovo, le prego dal Signore Dio ogni contento.
     
      Firenze, 10 di Sett.re 1633.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maSer.re Aff.mo e Obb.mo
      Mario Guiducci.
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo S.r e P.ron mio Oss.moIl Sig.r Galileo Galilei.
      Siena.
     
     
     
      2689*.
     
      MARIA TEDALDI a GALILEO in Siena.
      Firenze, 10 settembre 1633.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XIII, car. 229. - Autografa
     
      Molto Ill.e Ecc.mo Sig.r P.ron Colend.mo
     
      La cortesissima sua mi à assai consolata per una parte, ma per l'altra ratristata grandemente. Consolata resto dell'ottima volontà quale scorgo mantenersi in V. S. E.ma verso di me; ma il sentire che per ancora o così presto non spera tornare, mi à molto travagliata. Pure bisognia aver patientia.
      Quanto poi che V. S. E. mi possi favorire con lettere, non mi pare per ancora oportuno, tanto più che in breve mi converà trasferirmi in villa con mia vedovina, adove spero trattenermi poco; solo si va per accomodamento suo e di suo figliuolo, quale si è messo ne' pupilli e datoli un attore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





Signore Dio Divina Bontà Mons Nunzio Nunzii Cristianità Superiori Mons Arcivescovo Signore Dio Sett Obb Guiducci Galileo Galilei Siena Colend