2698*.
PAOLO AIROLDI ad ANTONIO BARBERINI in Roma.
Como, 16 settembre 1633.
Cfr. Vol. XIX, Doc. XXIV, b, 67) [Edizione Nazionale].
2699*.
FRANCESCO CUCCINI ad ANTONIO BARBERINI in Roma.
Crema, 16 settembre 1633.
Cfr. Vol. XIX, Doc. XXIV, b, 69) [Edizione Nazionale].
2700**.
NICCOLÒ AGGIUNTI a [GALILEO in Siena].
Firenze, 17 settembre 1633.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. X, car. 293. - Autografa.
Molt'Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron mio Col.mo
Il Sig.r Dino(537) et io rendiamo a V. S. Ecc.ma infinite grazie dell'amorevolissime offerte, ma questa lettura di Siena(538) pare infatti al Sig.r Dino che habbia troppo poco stipendio fermo, massime essendo senza speranza di augumento, e di più vede che s'incontrerebbe(539) grandissima difficoltà in ottenerla; sì che si risolve di voler adoprare il favor delli amici e padroni in cosa di maggior momento, e il suo pensiero è questo: di procurar che a me sia data la lettura di Padova, et a lui quella di Pisa. Per effettuar poi questo suo disegno vuol adoperare il mezo del Sig.r Card. Capponi(540), il quale poche settimane sono se gli offerse in questo proposito spontaneamente; fa ancora grandissimo assegnamento nel favor e consiglio di V. S. Ecc.ma, dalla quale desidera di sapere per quale strada ella giudicasse bene l'incamminare questo negozio.
Tra 'l Sig.r Pieralli e me, vedremo ch'ella resti servita circa 'l vino: però non si dia pensiero; e 'l denaro soprabbondante della pensione(541), il S.r Pieralli lo darà al Sig.r Bocchineri.
Ho voluto veder se mi riusciva l'adoperar la chiave che a questi giorni V. S. ci ha data attissima ad aprire infiniti secreti(542) in materia di spezzamenti etc., e perciò ho tentato di risolver il problema da lei accennatomi: glielo mando(543), acciò veda se io ho preso un granchio.
| |
Roma Doc Edizione Nazionale Roma Doc Edizione Nazionale Siena Dino Siena Dino Padova Pisa Card Pieralli Pieralli Bocchineri
|