Pagina (315/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Credo che ella vedrà volentieri il ragazzo, sì per haver sicure nuove di noi, come anco minuto ragguaglio della casa; e noi all'incontro havremo gusto particolare d'intendere il suo ben essere da persona che l'haverà veduta. Intanto V. S. potrà vedere se ha bisogno di qualcosa, ciò è di biancherie o altro, et avvisarlo, perchè haverò comodità di mandarle sicure.
      Quanto alle botti, che è il principal capitolo della sua lettera al quale devo rispondere, avanti questa sera ne parlerò con Luca nostro lavoratore, e lo pregherò che vada a vederle e le procuri secondo che sarà di bisogno, perchè in questo negozio egli mi pare assai intendente.
      Il zafferano, a Suor Luisa et a me ci par perfettissimo, e per conseguenza a buon mercato a 2 lire l'oncia, stante la sua bontà; e noi non l'haviamo mai havuto a così buona derrata, ma sì bene a 4 giulii o 50 soldi.
      Il lino di 20 crazie la lib. è buono, ma non credo che metta conto a pigliarne a questo prezzo per far tele dozzinali per la casa. Ne ho consegnato un mazzo alla Piera, dicendoli che lo fili sottile; vedremo come riuscirà. È ben stupendo quell'altro di 4 giulii, e qua ci sono delle monache che l'hanno pagato fino a mezzo scudo la lib., di questa sorte. Se V. S. ce ne mandassi un altro poco, faremmo una tela di soggoli molto bella.
      La Sig.ra Maria T.(548) fu qui la settimana passata con la sua figliuola restata vedova, e mi disse che adesso più che mai desiderava il ritorno di V. S., ritrovandosi bisognosa del suo favore nell'occasione del rimaritar quella giovanetta, havendo la mira e il desiderio di darla ad un tale de i Talenti, con il quale non ha altro miglior mezzo che quello di V. S.; e se per lettere V. S. credessi di poterli dar qualche aiuto, ella lo desidererebbe.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





Luca Suor Luisa Piera Maria T Talenti