Sìg.r Galileo, le fo humilissima e devotissima reverenza, le mando saluti senza fine, e senza fine me le raccomando in gratia.
Fir.ze, p.o Ottobre 1633.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maDevotiss.o et Oblig.mo S.re
Dino Peri.
Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron Col.moIl Sig.r Galileo Galilei, Fil.fo e Matem.co p.io del Seren.mo G. Duca.
Siena.
2734**.
RAFFAELLO VISCONTI a GALILEO in Siena.
Firenze, 1° ottobre 1633.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. X, car. 311. - Autografa.
Molto Ill.re Sig.re P.ron mio Col.mo
Veramente mi accorgo, la fortuna essermi contraria. Speravo di trovar V. S. in Fiorenza, et mi dicono ch'ella si trattenga in Siena; di dove essendo l'altro giorno passato, se l'havessi saputo, l'havrei riverita, conforme al mio debito. Ma per non poter far altro, vengo con la presente a farle riverenza et pregarla a tornarsene quanto prima qui, dove l'aspetto per poter godere delle su3 virtù avanti che io mi parta, il che credo sarà verso il fine di questo mese. Che per fine resto baciandogli di vivo cuore le mani et pregandole dal Signore ogni vero bene.
Fiorenza, dì p.o di Ottobre 1633.
Di V. S. molto Ill.re
[vedi figura 2734.gif]Sig.r Galileo.
Fuori: Al molto Ill.re Sig.re et P.ron mio Col.moIl Sig.r Galileo Galilei.
Siena.
2735*.
MARIA CELESTE GALILEI a GALILEO [in Siena].
Arcetri, 3 ottobre 1633.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XIII, car. 235. - Autografa.
Amatiss.mo Sig.r Padre,
Sabato scrissi a V. S., e domenica, per parte del Sig.r Gherardini(589), mi fu resa la sua, per la quale sentendo la speranza che ha del suo ritorno, tutta mi consolo, parendomi ogn'hora mill'anni che arrivi quel giorno tanto desiderato di rivederla; et il sentire che ella si ritrovi con buona salute, accresce e non diminuisce questo desiderio, di goder duplicato contento e sodisfazione, per vederla tornata in casa sua e di più con sanità.
| |
Ottobre Oblig Peri Galileo Galilei Fil Matem Seren Duca Siena Fiorenza Siena Ottobre Galileo Galilei Siena Padre Gherardini
|