Pagina (383/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Benedetto sia il Signore, dal quale spero nuove grazie per l'avvenire, sì come tante ce ne ha concesse per il passato. In tanto V. S. proccuri di stare allegra e confidare in Lui, che è fedele, giusto e misericordioso; e con Esso la lascio.
     
     
     
      2776*.
     
      DINO PERI a [GALILEO in Siena].
      Firenze, 12 novembre 1633.
     
      Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXXIV, n.° 178. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron mio Col.mo
     
      Sono stato parecchie settimane fuor di Firenze, parte nel Valdarno e parte nelle Chiane d'Arezzo, per vedere, come padrone o fattor di casa, diversi nostri poderi, che vanno in rovina, con le case e con ciò che v'è, per gli assassinamenti de' contadini. Trovo che mio padre era di sangue troppo dolce, e il suo figliuolo, che a certi tempi non vorrebbe somigliarlo, patisce fuor di modo in violentar la natura e mostrar il viso acerbo; e più patisco, ed è un tormento continuo, nell'havere il cervello sempre rinvolto in queste porcherie di traffichi mercantili, e bandito affatto da ogni filosofica speculatione.
      Ho letta la lettera di V. S. Ecc.ma, inviata già al Sig. Niccolò(668); e perch'io ne ritraggo confermatione di quanto s'era inteso per altra banda, mi veggo lontano dall'impiego desiderato(669). Mi quieto in ogni modo in patienza, et a V. S. Ecc.ma resto con obligo grandissimo, vedendo quanto volentieri ella mi habbia favorito, e quanto più mi favorirebbe se più ci fusse luogo di estender la sua amorevolissima mano. Le ne rendo gratie infinite, e vivo con particolar desiderio di mostrarle qualche gratitudine di questo e di tanti altri favori che mi stanno scolpiti nel cuore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





Siena Modena Campori Firenze Valdarno Chiane Arezzo