Fir.ze, 26 9mbre 1633.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maOblig.mo e Devotiss.o S.re
Dino Peri.
2793*.
PIER FRANCESCO RINUCCINI a [GALILEO in Siena].
Firenze, 26 novembre 1633.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXXVII, n.° 45. - Autografa.
Molt'Ill.re Sig.r mio Oss.mo
Se mi fosse così facile il servir a V. S. com'io son obbligato a desiderarlo, son sicuro che lei mi favorirebbe più spesso de' suoi comandamenti, e m'impiegherebbe in servizi di più considerazione. Riconoscerò anche nel comandarmi la discreta gentilezza di V. S., che va cercando agguagliar l'onore, ch'ella mi fa, alle mie poche forze. Io, doppiamente ringraziandola, la servirò, e Suor Maria Celeste havrà i cedrati ch'ella m'impone ch'io le mandi; la supplicherò insieme ch'ella voglia che questo sia stato caparra di qualch'altro comandamento, ch'io con particolar ambizione aspetto.
Il S. Gabbriello(694) le rende centuplicati i saluti, et egli e tutti quest'altri Signori sono più di V. S. che mai; di me non le dico nulla, per ricordarmi di quella mosca sul carro. Spero d'haverla a riveder de' nostri, non mi parendo che l'esilio habbia a durar lungamente. In ogni luogo ch'ella sia, la prego a conservarmi la sua grazia, ch'io, baciandole affettuosamente le mani, le auguro da Dio ogni bene.
Firenze, 26 Novem. 1633.
Di V. S. molto Ill.reDevotiss.o Ser.r Obblig.mo
Pier Fran.co Rinuccini.
2794*.
ANDREA CIOLI a FRANCESCO NICCOLINI [in Roma].
[Firenze,] 26 novembre 1633.
Arch. di Stato in Firenze. Filza Medicea 3523 (non cartolata). - Minuta di mano di GERI BOCCHINERI.
| |
Devotiss Peri Siena Modena Campori Suor Maria Celeste S. Gabbriello Dio Novem Obblig Fran Rinuccini Roma Firenze Stato Firenze Medicea
|