Pagina (408/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Roma, 3 di 9mbre (sic) 1633.
      Di V. S. molto Ill.re
     
     
      L'Ambasciatrice le bacia le mani e si rallegra del contento ch'havranno le sue figliuole di rivederla, le quali saluta con tutto l'animo; et io le sono più che mai servitore sviscerato etc.
     
     
      S.r Galilei.
      Aff.mo Ser.reFranc.o Niccolini.
     
     
     
      2803.
     
      FRANCESCO NICCOLINI ad ANDREA CIOLI [in Firenze].
      Roma, 3 dicembre 1633.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. II, car. 205. - Autografa la sottoscrizione.
     
      Ill.mo Sig.r mio Oss.mo
     
      Non ho mancato di servir tuttavia al. S.r Galilei; e mentre S. S.tà, per la scritta sua indisposittione(704), non è possuta intervenire nella Congregatione del S.to Offizio, ho continuato di raccomandarlo alla protettione del S.r Card.l Barberino et ad altri del medesimo Tribunale. Finalmente giovedì mattina S. B.ne v'intervenne, et Mons.r Assessore, d'ordine del medesimo S.r Cardinal Barberino, propose il negozio; e S. S.tà si contentò che se ne potesse andar a habitare alla sua villa fuori di Firenze e quivi trattenersi sino a nuovo ordine, ma però senza far accademie, ridotti di gente, magnamenti o altre simili dimostrattioni di poca riverenza, perchè in effetto havend'egli ancora bisogno dell'intera grazia, è necessario di procurarsela con la pazienza e col starsene ritirato, più tosto che con la troppa libertà irritar il Papa e la Congregatione. E perchè S. B.ne ha ordinato a questo Assessore di participarmi tutto questo per avvisarglielo, ne do parte a lui ancora con questo ordinario(705). Et intanto a V. S. Ill.ma bacio le mani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





Ambasciatrice Galilei Niccolini Firenze Galilei Congregatione Offizio Card Barberino Tribunale Mons Assessore Cardinal Barberino Firenze Papa Congregatione Assessore