Di Roma, 3 Xmhre 1633.
Di V. S. Ill.maS.r Balì Cioli.
Obl.mo Ser.reFranc.o Niccolini.
2804.
GALILEO a GERI BOCCHINERI in Firenze.
Siena, 5 dicembre 1633.
Museo Britannico in Londra. Egerton Mss. 48, car. 38. - Autografa
Molto Ill.re Sig.re e Pad.ne Osser.mo
Sono quest'ordinario senza lettere di V. S.; e perchè qua è avviso che oggi la Corte partiva per Livorno, dubitando che V. S. la segua, scrivo alla ventura, significandoli come tengo lettere assai cortesi del Senator degl'Albizzi(706), ma non però tali che si possa sperare che la mutazione non sia per seguire: ma perchè ciò non accaderà così hora, haveremo tempo di procurar che sia fatta con quel minore intacco che sia possibile della reputazione; nel che spero che haveremo favorevole il medesimo Signore.
Sono da 4 giorni in qua gravemente trafitto da doglie in una gamba, le quali mi durano più del consueto, e dubito che quest'aria, reputata l'inverno assai più aspra della nostra di Firenze, ne sia potissima causa; talchè se doverò continuar qui la stanza, sto con gran pensiero d'havere a tribolar tutto questo tempo.
Sto aspettando qualche resoluzione di Roma, ma non buona. Nè havendo altro che dirgli, con affetto gli bacio le mani e prego felicità.
Di Siena, li 5 di Xmbre 1633.
Di V. S. molto I.
Aff.mo et Obblig.mo Ser.re e Par.teGalileo Galilei.
Fuori: Al molto Ill.re Sig.re e Pad.ne Osser.moIl Sig.r Geri Bocchineri.
Firenze.
2805*.
NICCOLÒ FABRI DI PEIRESC a PIETRO DUPUY in Parigi.
Aix, 6 dicembre 1633.
Bibl. Nazionale in Parigi. Collection Dupuy, vol.
| |
Roma Xmhre Balì Cioli Niccolini Firenze Britannico Londra Mss Osser Corte Livorno Senator Albizzi Firenze Roma Siena Xmbre Obblig Galilei Osser Geri Bocchineri Parigi Parigi Dupuy
|