Pagina (424/485)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Molto Ill.re ed Ecc.mo S.r e P.ron mio Oss.mo
     
      Ha volsuto la mia disgratia che io sapessi così tardi il suo ritorno a Fiorenza, o per dir meglio alla sua villa, che io non potesse reverirla, come era mio debito e desiderio insieme. La supplico a credere che ne son restato mortificatissimo, e ad attribuire il mancamento alla mancanza del tempo.
      Io mi rallegro che V. S. sia restato consolato di ritornare in patria, ed in queste Santissime Feste le prego da S. D. M.tà il colmo d'ogni suo bramato bene. Con questo rassegno a V. S. la mia obligata servitù, mentre anco le rendo le dovute grazie del regalo del suo leuto e de' saluti fattimi per parte sua dal S.r Maestro di casa(732). Conservimi in sua grazia, chè la stimerò mia particolar felicità, mentre resto supplicandola de' suoi comandamenti, e le fo reverenza.
     
      Siena, li 20 Dec.re 1633.
      Di V. S. molto Ill.re ed Ecc.maS.r Galileo Galilei.
      Obligat.mo e Vero Ser.reBernardo Conti.
     
     
     
      2825**.
     
      ANTONIO NARDI a GALILEO in Firenze.
      Roma, 20 dicembre 1633.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. X, car. 153. - Autografa.
     
      Molto Ill.e et Eccell.mo S.r et P.ron mio Oss.mo
     
      Mi dice il Padre Abbate nostro scriver di rado a V. S. Ecc.ma, perchè alla sua partita ha perso una pupilla. Hora io di questo concetto mi potrei servir ugualmente, bisognando scusar anche a me la tardanza nello scrivere; ma perchè non mi piace rubbar i concetti d'altri, dirò solo che l'haver con mio gran gusto inteso qualmente V. S. ritornava a Firenze, e 'l non saper dove inviarmi le mie lettere, è stato causa principal che io non prima habbia scritto che quando habbi inteso il suo ritorno: del quale tanto più mi rallegro, quantochè, con l'occasione di augurarli felice(733) Capo di anno, mi giova anche di augurarli la publicatione dell'opera che scrive al S.r Magiotti haver compito mentre è stata in Siena.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XV. Carteggio 1633
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 485

   





Fiorenza Santissime Feste Maestro Dec Galileo Galilei Vero Ser Conti Firenze Eccell Padre Abbate Firenze Capo Magiotti Siena