Pagina (5/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ...
     
     
     
      2843.
     
      BONAVENTURA CAVALIERI a GALILEO in Arcetri.
      Bologna, 10 gennaio 1634.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XII, car. 43. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron Col.o
     
      Ho sentito con grandissimo mio gusto che finalmente V. S. Ecc.ma sii ritornata a casa, e tanto più con quella sanità che è stato assai poter conservare ne' suoi disturbi di mente, per la quale potrà perfettionare la stampa della sua dottrina del moto, tanto desiderata.
      La vorrei ben pregare, se li venisse il taglio, che si compiacesse toccare qualche cosa ancora della dottrina degl'indivisibili, come già alcuni anni sono havea pensiero, in gratia della mia Geometria(17), e gliene restarei obligatissimo. Credo che dal dialogizare potrà far nascere l'occasione; perciò spererò d'esserne favorito.
      Se il contradire alla dottrina sua havesse forza di sopprimerla, non farei adesso quest'offittio ch'io son per fare; ma perchè so che quello è occasione di farla magiormente risplendere e con magior curiosità ricercare da chi non vi faria forsi riflessione, perciò non mancarò di dirli, sicuro di non arrecarli nuova che li dispiacia (se ben forsi lo potrebbe prima che di me haver saputo), come è uscita di fresco un'opera in Venetia contro a' suoi Dialogi già publicati, quale da un amico mio m'è stata mandata questa mattina perchè io la vega. L'autore è un tale D. Antonio Rocco, che s'intitola per filosofo Peripatetico, chiamando il libro: Esercitationi filosofìche(18), e lo dedica al Papa; et è un mese solo ch'è finito di stampare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Arcetri Geometria Venetia Dialogi Antonio Rocco Peripatetico Esercitationi Papa