Pagina (24/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Occupazioni inevitabili mi violentano a star qua; ma io giuro bene a V. S. Ecc.ma che io, benchè lontano, son giornalmente seco, perchè io non credo assolutamente che passi mai giorno che in questa mia casa non si ragioni di lei, e con gusto incredibile.
      Adesso vo ogni dì esercitando uno scolare da S. Gimignano, quale ha da sostenere quest'anno conclusioni pubbliche, e disegna voler difendere in filosofia sole conclusioni cavate dall'opere di V. S. E perchè ce ne saranno delle cavate da i Dialoghi, ma però in materia non attenente al moto della terra, se a V. S. venisse fatto di legger quella porcheriuola del Chiaramonti(75), e nel legger di notare qualche risposta a qualchuna di quelle difficoltà ch'egli move contro di lei, haveremmo per favore che ella ce le mandassi, perchè già habbiamo ordito di voler subornar uno che argumentando porti le difficoltà del Chiaramonti, e 'l sostenente gli risponda e mostri le fallacie.
      Il Sig.r Dino(76) gli darà in mio nome quattro fiaschi di certo liquore, quale vorrei che fusse ambrosia per farla immortale, ma qui fra noi, non fra li Dei, tra i quali io non sarei ammesso. Rinfreschi con esso talhora la memoria di me, e si conservi lieto e sano. Le bacio con reverente amore la mano.
     
      Di Pisa, p.° Febr. 1633(77).
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.ma
     
      Dev.mo et Obblig.mo S.reNiccolò Aggiunti.
     
      Fuori: Al molt'Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron mio Col.moIl Sig.r Galileo Galilei, Fil. e Mat.co prim.io di S. A. Ser.ma
      Firenze.
     
     
     
      2864*.
     
      NICCOLÒ FABRI DI PEIRESC a PIETRO GASSENDI in Digne.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





S. Gimignano Dialoghi Chiaramonti Chiaramonti Dino Pisa Febr Obblig Aggiunti Galileo Galilei Fil Mat Digne