49; e delle lin. 11-15, 36-37 sono cinque copie (con alquante modificazioni nel testo), di mano di VINCENZIO VIVIANI o di un suo amanuense, nei Mss. Galileiani della Bibl. Nazionale in Firenze, P. V, T. VI, car. 27r., 67r., 75r., 84r., 145r., tra gli appunti raccolti dal VIVIANI per compilare il suo Quinto libro degli Elementi d'Euclide ecc. Aggiuntevi cose varie e del Galileo e del Torricelli, i ragguagli dell'ultime opere loro ecc. In Firenze, alla Condotta, MDCLXXIV: in capo a due di queste copie (car. 75r. e 84r.) si legge, di mano dello stesso VIVIANI, "Risposta ad una de' 2 Febbraio precedente, la quale manca". Dal manoscritto Fonds français, n.° 9531, la presente fu esemplata da GUGLIELMO LIBRI, e la copia di sua mano è nella Bibl. Nazionale in Parigi, Nouv. acq., ms. fr., n.° 3282, car. 71-72. Noi abbiamo preso a fondamento della nostra edizione la copia Fonds français, n.°9531, che ci parve la più corretta, nonostante alcune mende, quasi tutte formali, laddove la copia Fonds Dupuy ha errori più gravi. Chiamando la prima copia A e la seconda B, annotiamo appiè di pagina le lezioni di A che emendiamo nel testo e che si deve intendere che sono corrette con l'appoggio di B, quando non sia espressamente indicato che con A concorda anche B.
Vengo hora alla sua lettera: e perchè ella replicatamente mi domanda qualche ragguaglio de' miei(169) passati travagli, non posso se non sommariamente dirgli, che da che fui chiamato a Roma sino al presente, sono, la Dio gratia, stato di sanità meglio che da molti anni in qua.
| |
Mss Bibl Firenze Quinto Elementi Euclide Torricelli Firenze Condotta Febbraio Fonds Bibl Parigi Nouv Fonds Fonds Dupuy Roma Dio
|