Pagina (72/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      meinem grosgünstigen Herren und hochgeehrten Freundt.
      Tübingen.
      Beigelegtes Schreiben an die Fürstin
      wird dem Botten seinen Lohn bringen.
      Sonsten ist er von mir bezahlt.
     
     
     
      2910.
     
      NICCOLÒ AGGIUNTI a GALILEO in Firenze.
      Pisa, 29 marzo 1634.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XI, car. 30. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron Col.mo
     
      Ricapitai la lettera al Sig.r Beniamino(223), e questa inclusa è la risposta(224). Non ho potuto dal parlar con esso ritrar cosa alcuna, se non il desiderio che egli haveva che V. S. rispondesse alla lettera di quello che traduce i suoi Dialoghi in Argentina(225). Ho trattato poco seco, perchè era già in procinto di partirsi di Pisa, sicome ha fatto questa mattina, e non mi ha detto altro se non che vorrebbe che ella et io rispondessimo alle lettere di quel traduttore et alle sue, quando ci scriverà Vedrò di informarmi, da alcuni con chi ha praticato, delle sue condizioni, e per quest'altra ne darò informazione a V. S.
      Il Sig.r Prencipe Mattias(226) mi ha mandato a chiedere i Dialoghi di V. S. Ecc.ma, quali haveva portati seco quando partì di Firenze, ma gli son andati male per la morte del paggio Guidi, che gl'haveva in consegna; desidera perciò di rihavergli in tutti i modi: e questo istesso mi vien ratificato e da mio fratello(227) e dal Sig.r Paolo Consacchi, scalco del Sig.r Prencipe e mio scolare, dal quale detto S.r Prencipe vuol farsegli leggere et esplicare. Se V. S. in queste strettezze potesse far ch'io n'havesse un esemplare (perchè di quello che ho non me ne priverei a patto veruno), mi farebbe favor segnalato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Herren Freundt Schreiben Fürstin Botten Lohn Firenze Beniamino Dialoghi Argentina Pisa Vedrò Prencipe Mattias Dialoghi Firenze Guidi Paolo Consacchi Prencipe Prencipe