Pagina (93/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      F. Fulgentio.
     
     
     
      2930*.
     
      BENEDETTO CASTELLI a GALILEO in Firenze.
      Roma, aprile 1634.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XI, car. 32. - Autografa.
     
      Molto Ill.re Sig.re e P.ron Col.mo
     
      Ho mandate alcune copie del libro De bello Suecico del Sig.r Pier Batta Borghi(268) al Padre Priore di Badia, delle quali sei sono in carta grande fine, cinque per i Ser.mi e uno per V. S. molto Ill.re: così di commissione e ordine dell'autore, quale vive desiderosissimo d'essere servitore di V. S., e m'ha consegnata una lettera quale mandarò per il nostro Padre Francesco delle Scuole Pie(269), che deve partire per cotesta volta dimani o posdimani. Credo che lei habbia da gustare straordinariamente questa opera, non solo per la materia, ma per il modo con che è trattata.
      Qua io vivo ut supra, rassegnatissimo nella volontà di Dio e de' Padroni. Dal Padre Francesco intenderà il medesimo più diffusamente. Il detto Padre mi è riuscito di tutta mia sodisfazione, e confesso di non havere conosciuto huomo di pari ingegno, puro e sincero: si mostra svisceratissimo delle cose di V. S. in modo, che non ho saputo che desiderare; e in somma mi pare un spirito elevatissimo sopra la ordinaria classe de' galanthuomini, perchè non solo è dotato di gran sapere, ma la sua modestia e circonspezzione m'ha inamorato. E con questo li bacio le mani.
     
      Roma, il 6(270) d'Aprile 1634.
      Di V. S. molto Ill.reDevotis.o e Oblig.mo Ser.re e Dis.lo
      Don Bened.o Castelli.
     
      Fuori: Al molto Ill.re Sig.re e P.ron Col.moIl Sig.r Galileo Galilei, p.o Filosofo di S. A. Ser.ma


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Fulgentio Firenze Suecico Pier Batta Borghi Padre Priore Badia Padre Francesco Scuole Pie Dio Padroni Padre Francesco Padre Oblig Dis Bened Castelli Galileo Galilei Filosofo