Pagina (98/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Humil.mo Ser.reGillio Reynierj Cons.o
     
     
     
      2934**.
     
      ANTONIO NARDI a GALILEO in Firenze.
      Roma, 4 maggio 1634.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XII, car. 68. - Autografa.
     
      Molto Ill.e et Eccell.mo S.r e P.ron Oss.mo
     
      Stava con desiderio aspettando che V. S. Ecc.ma havessi riceuto il libro da me inviateli per il S.r Gerollimo Dini da Colle: ma l'haver io inteso che per ancora non gli è stato ricapitato mi ha apportato disgusto, per tema di non esser notato di negligenza nel servirla; e di già faccio sollecitar detto S.r Dini, acciò non manchi di presentarli il libro quanto prima, sebene non è cosa che importi.
      Ho letto ultimamente un libro con gran curiosità, qual poi si è convertita in riso parte, e parte in sdegno. L'autore è un tal Antonio Rocco, il qual scrive contro i suoi Dialoghi; e m'imagino che lei a quest'hora l'habbi visto, sì che sopra ciò non occorre dir altro. Quanto al Chiaramonte, io non ho possuto per anche haver commodità di veder quei suoi calcoli in materia delle nuove stelle e loro sito(278); e sebene io credo che siano erronei, contuttociò ne vorrei la certezza, e per certezza mi basta la sola attestazione di V. S.
      Il S.r Magiotti la saluta caramente, e due o tre giorni sono si partì di Roma, e starà fuori una settimana o due. La saluta similmente il S.r Boccardi(279), il qual mi dice haverli scritto per un gentil huomo Franzese(280). Io poi li scrivo di rado, perchè temo non l'infastidire, e per l'istesso rispetto farò anche fine, supplicandola de' suoi comandamenti.
     
      Roma, 4 di Maggio 1634.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Reynierj Cons Firenze Eccell Gerollimo Dini Colle Dini Antonio Rocco Dialoghi Chiaramonte Magiotti Roma Boccardi Franzese