Pagina (103/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Insomma la spesa è buona, ma è migliore a V. S. per la commodità di questa sua casa grande. Si è fermata la vendita pro persona nominando, per farla mettere in testa o di V. S. o del S.r Vincenzio o di chi ella comanderà. Resta hora la effettuatione di quel che rimane, cioè lo stipularne il contratto, sborsare il denaro, entrare in possesso et farsi riconoscere in padrone dal pigionale, acciò cominci a correre la pigione: et noi aspetteremo ch'ell'accenni. Et le baciamo le mani.
     
      Di casa, 14 Maggio 1634.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maOblig.mo Parente et Ser.re
      Geri Bocchineri.
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.moS.r Galileo Galilei.
     
     
     
      2941*.
     
      RENATO DESCARTES a MARINO MERSENNE [in Parigi].
      Amsterdam, 15 maggio 1634.
     
      Dal Vol. I, pag. 298, dell'edizione citata al n.° 2898.
     
      .... puisque vous avés vû le livre de Galilee, ie vous prie aussy de me mander ce qu'il contient, et quelz vous iugés avoir esté les motifs de sa condemnation. Ie vous prie aussy me mander le nom de ce traité que vous dites avoir esté fait depuis par une ecclesiastique pour prouver le mouvement de la terre(292), au moins s'il est imprimé; et s'il ne l'est pas, ie pourrois peut estre bien donner quelque avis a l'autheur, qui ne luy seroit pas inutile....
     
     
     
      2942*.
     
      ELIA DIODATI a [GALILEO in Arcetri].
      Lione, 16 maggio 1634.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. V, T. VI, car. 78t. - Copia di mano di VINCENZIO VIVIANI, in capo alla quale si legge: "E. D. 16 Maggio 1634, di Lione "
     
      Di Parigi mi viene scritto da un amico(293), persona peritissima et esercitatissima in ogni genere di scienzie, che, traportato dall'ammirazione e dal sommo contento nella lettura de' Dialogi, s'era messo a tradurli in francese (levatone però il dialogo) in discorso continuo, e che vi aveva aggiunto qualche illustrazioni cavate da certe esperienze fatte da lui, e che cercava adesso il modo di poterlo fare stampare; il che spero che le riuscirà. Di che mi è parso avvisar V. S., e metterle in considerazione se con tal comodità, e della traduzione latina(294), le parrà a proposito somministrare alcune memorie, sia per ampliazione e dichiarazione, o per refutazione di Morino(295) o Fromondo(296); il che facendosi sotto altro nome, e con la fedeltà et accuratezza di cauzione necessaria, non potrà aver ripiego d'alcuna mala conseguenza, purchè nel mandar dette memorie di costà V. S. provveda che passino sicuramente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Vincenzio Parente Bocchineri Galileo Galilei Parigi Vol Galilee Arcetri Lione Parigi Dialogi Morino Fromondo