Pagina (125/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Se in cosa alcuna la posso servire, commandi al Padre quanto desidera, chè esso al ritorno del tutto mi potrà avisare, poichè sta qua nel nostro convento, anzi siamo noi due soli che qua ci godiamo il papato. E con tal fine alla sua buona gratia raccomandandomi, gli baccio affettuosamente le mani.
     
      Di Bologna, alli 22 Luglio 1634.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maOb.mo Ser.re
      F. Bon.ra Cav.ri
     
     
     
      2969.
     
      FULGENZIO MICANZIO a GALILEO [in Arcetri].
      Venezia, 22 luglio 1634.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XI, car. 65. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re et Ecc.mo Sig.r Col.mo
     
      Dalla collegata vedrà V. S. Ecc.ma quello si è essequito intorno all'incudine e la ragione del non havere mandate anco le verghe d'aciaio(374), che mi pare buona; e se il suo compadre n'haverà bisogno, ad ogni cenno di V. S. ne ordinarò. L'incudine sarà in Bologna, ove potrà per mio nome ordinare al P. Provinciale che lo mandi, al quale scrivo hoggi che ne facia quello le sarà da lei significato.
      Il suo dimorar in villa è delle felicità che 'l suo genio, la sua età e le speculationi ricercano; et a lei, che non si contamina negl'errori del volgo, non deve diminuirne il piacere o 'l comodo che gl'inimici e persecutori habbino parte in farglilo godere, perchè la causa efficiente non è considerabile. Io sono così implicato in negotii, che non posso assicurarmi d'havere un giorno vacuo; posso haverne, ma non me ne promettere mai; et al mio genio, più inclinato alle meditationi che all'attioni, saria la mia carica intolerabile, se il debito di servire non me la facesse sostenere volentieri; e ci ha parte anco il sapere di dispiacere a quelli che credono potere dominare tutte tre le potenze, memoria, intelletto e volontà. Le vivo al solito deditissimo, e le bacio le mani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Padre Bologna Luglio Bon Cav Arcetri Bologna Provinciale