Pagina (144/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Qua certo non si fallarà di tenere quella strada.
      Le sue apostille vanno a verso di contenere tante cose singulari, che si renderà famoso anco il S.r Rocco per haverne data occasione.
      Il droghiero mi dice che crede darmi la manna per hoggi a otto; se così sarà, la mandarò, et insieme li vetri e libri del Rocco, non vedendo occasione di mandarli, come desiderarei, per qualche frate di passaggio. Consegnarò tutto al giovine de' Sig.ri Galilei(420), chè riceverà qualche vantaggio col procaccio.
      Non mi maraviglio che ancora non sia satia la malignità, perchè quelle sono serpi indomesticabili: ben è da stupire che, volendo fare dell'inventioni, non le facia di garbo, chè le scritte sono così goffe che non veneriano in fantasia d'un vilano da zappa. Oh quanto mi pesa che V. S. debba pensare a queste laidezze! chè se fosse ove io l'ho sempre desiderata, non solo rideressimo de tali scioccarie de furbazzi, ma gli le faressimo sorbire a forza di staffilate con la penna. Dio la protegga come Lo prego.
      Scrivo ogni posta per l'incudine(421), e mi struggo che non capiti. È pagato il denaro, e saremo con Arisio(422) per il resto. Et a V. S. molto Ill.re et Ecc.ma bacio le mani.
     
      Ven.a, 2 Settembre 1634.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maE.o Galileo.
      Dev.mo Ser.reF. Fulgentio.
     
     
     
      2983**.
     
      ASCANIO PICCOLOMINI a [GALILEO in Arcetri].
      Siena, 2 settembre 1634.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal, P. I, T. XI, car. 69. - Autografa la sottoscrizione.
     
      Molto Ill.re S.r mio Oss.mo
     
      Sono arrivate benissimo conditionate le frutte, delle quali V. S. m'ha volsuto favorire: sono veramente belle, e se le zatte corrisponderanno alle loro promesse, saranno esquisite.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Rocco Rocco Galilei Arisio Settembre Fulgentio Arcetri