Pagina (148/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ...
     
      31 Aug.(430) 1634.
     
     
     
      2988*.
     
      BONAVENTURA CAVALIERI a GALILEO in Firenze.
      Bologna, 12 settembre 1634.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XII, car. 79. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron Col.o
     
      Stavo con grandissimo desiderio aspettando il giuditio di V. S. Ecc.ma sopra quei cinque libri della mia Geometria(431) mandatali: ma poichè intendo l'occupationi sue e le difficoltà che ha per applicarvisi, togliendomisene la speranza, ne resto molto mortificato. Dubito però che il non haver io farsi trattato quelle materie con la dovuta chiarezza, e con quella che a V. S. Ecc.ma suole esser così familiare nello spiegar delle sue dottrine(432), l'havrà fatta desistere dalla lettura de' detti libri. Desidero almeno intendere se il S.r Andrea(433) vi si sia applicato, et il suo senso ancora intorno a questi nuovi principii, sì come me ne favorì intorno allo Specchio di Archimede(434).
      Non so se mai ricevesse poi il Dialogo del P. Panetio(435), poichè di nuovo parlai al procaccio, e mi disse che gliel'havrebbe fatto havere. Similmente mi saria caro sapere se ricevesse mai le dimostrationi de' duoi problemi che li mandai(436), poichè non ho sentito che nella sua passata me ne habbi fatto mentione.
      Vado accellerando il fine della stampa della mia Geometria; quale finita, subito li manderò ciò che manca al di già mandato. Inviai il foglio G del libro 2(437) al P. Lutio: non so se l'habbi havuto. E con tal fine, augurandoli perfetta sanità e felicità, alla sua buona gratia mi raccommando.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Aug Firenze Geometria Andrea Specchio Archimede Dialogo Panetio Geometria Lutio