Pagina (149/744)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Di Bologna, alli 12 Settembre 1634.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.ma
     
      [vedi figura 2988.gif]
     
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron Col.oIl Sig.r Gal.eo Gal.ei
      Firenze.
     
     
     
      2989.
     
      LORENZO CECCARELLI a [GALILEO in Arcetri].
      Roma, 16 settembre 1634.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XI, car. 71-72. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio Col.mo
     
      Li caldi eccessivi che sono stati fin hora, m'hanno fatto contenere di motivare la mia causa dell'heredità, le cui scritture già tengo in pronto, mancandomi solo mi venga deputato dal S.r Card. D. Antonio Barberino un prelato che mi amministri qualche giustitia, se pure non mi venga suffocata dal troppo favore della parte contraria. Per il qual rispetto vengo a pregarla d'una sua di raccomandatione al S.r Ambasciatore(438), che mi voglia favorire di porgere a detto S.r Cardinale un mio memoriale, sicome già mi si mostrò pronto.
      M'occorre di pregarla a farmi gratia singolare di far trovare due canne di cordellato di Fiorenza tinto in grana, per fare un guardacore alla mia consorte Caterina, quale con le altre sue sorelle fanno devotissima riverenza a V. S., e questo inviarlo per la corte del medesimo S.r Ambasciatore, con l'avviso del denaro che dovrò pagare, quale pagarò prontamente in mano di chi mi consegnerà la robba; e lo riceveremo con obligo singolarissimo, oltre gli altri infiniti che le devo. Mi scusi della briga, poichè non ho in coteste bande a chi darla nè da chi sperar possi tal favore.
      Qui li giorni a dietro successe un caso: che il primo del corrente essendo andati a S. Egidio, festa di quel giorno, li figlioli del Duca Cesarino(439) e quelli del Duca Gaetano in una carrozza, s'incontrorno in un vicolo con D. Carlo Colonna, quale mandò li suoi staffieri a far rinculare la carrozza di quei Signorini, con gran loro disturbo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XVI. Carteggio 1634-1636
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 744

   





Bologna Settembre Gal Gal Arcetri Card Antonio Barberino Ambasciatore Cardinale Fiorenza Caterina Ambasciatore S. Egidio Duca Cesarino Duca Gaetano Carlo Colonna Signorini