Autografi, B.a LXXX, n.° 112. - Autografa.
Molt'Ill.re et Ecc.mo Sig.r, P.rone Col.mo
Arrivo di villa, ove sono stato 10 giorni, in questo punto, e non rispondo a nissuna lettera se non a questa di V. S. molto Ill.re et Ecc.ma di 30 passato, con solo acusarle la ricevuta, rimetendo tutto allo spazzo seguente.
Hoggi otto si mandò la manna; credo cosa elletta. Tutte le lettere si indrizzano con sopracoperta al Sig.r Geri(456); di questo sia sicura. E le bacio le mani.
Ven.a, 7 Ottobre 1634.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maDev.mo Ser.re
F. Fulgentio.
2994.
FAMIANO MICHELINI a GALILEO in Firenze.
Roma, 12 ottobre 1634.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XI, car. 73. - Autografa.
Pax Christi.
Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron in Christo Col.mo
Il non trovar parole nè concetti esprimenti gli obblighi 'nfiniti che ho con V. S. Ecc.ma, mi ritrarrebbe affatto dallo scriverle, se il tacere non fosse mala creanza o ingratitudine, e se raffrenar potessi il desiderio ardentissimo che nell'intimo delle viscere mi stimola incessabilmente a ricordarmele servitore humilissimo e prontissimo in ogni occorrenza, come con la presente fo; il quale mi persuade ancora a non temere de i mancamenti che potessi commettere nello scrivere, con rappresentarmi l'estrema sua gentilezza. Scusi per grazia la presunzione, e gradisca il picciolo affetto.
Visitai il Rev.mo P. Castelli il medesimo giorno che giunsi in Roma, e di primo lancio mi dimandò nuove di V. S.: gliene diedi bonissime in tutte le parti, e ricevè me per lettera (benchè non adeguata) di lei.
| |
Geri Ottobre Fulgentio Firenze Christi Christo Col Rev Castelli Roma
|