La manna(474) deve essere gionta. Non ho in quella speso più di 14 Lire; ma non si prenda noia di queste spesette: haveremo di qua presto denaro dal suo debitore certo, ma anco senza quello comandi se le fa bisogno alcuna cosa.
Mi scordai nell'altra dirle che nel mio stare fuori in villa l'Ecc.mo Zacaria Sagredo mi volse un giorno seco a Maroco, ove ha un palazo da re, e la sera il nostro passeggio fu in ragionare di V. S. con un affetto cordialissimo e desiderio di vederla.
Non abbandoni le postille(475), perchè insensibilmente veggo che siamo per havere un'opera stupenda. Ho molti amici che mi sono sempre adosso, se ho alcuna cosa del S.r Galileo, il quale ha tanta comendatione che non si può esprimere. Dio ce lo conservi lungamente in prosperità, e le bacio le mani.
Ven.a, 21 Ottobre 1634.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maS.r Galileo.
Dev.mo Ser.reF. Fulgentio.
2999.
FRANCESCO DI NOAILLES a GALILEO in Arcetri.
Roma, 24 ottobre 1634.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XI, car. 75. - Autografa.
Molto Ill.re Sig.re
Ho differita sin qui la risposta da me dovuta alla cortese lettera di V. S., resami allhora dal S.r di Lusarches(476), per aspettare occasione di poterle non solo con la presente, ma col testimonio de' miei amici, rappresentarle non solo la stima che sempre ho fatta del suo merito e valore, ma dell'affettione che mi porta, che anco ho ben conosciuta con mio gran contento in detta sua lettera e nella comunicatione che mi fece detto Lusarches per sua parte. Hora, per la partita per Francia delli Sig.ri Croize e Cotignon gentilhuomini Francesi e miei amici, che dovendo passare per costà, li ho pregati di trasferirsi in cotesto suo luogo per visitarla da mia parte e presentarle questa mia, et dopo con la viva voce soggiungerle quanto sia grande il mio desiderio di servirla e di haver nove più frequenti di lei, come in particolare corrispondenza qua, o per via de' suoi amici della professione o de' suoi discepoli o altri suoi dipendenti, ne' quali ella più confida; di che compiacendosi favorirmi, sarà per accrescermi obligo et affettione.
| |
Lire Zacaria Sagredo Maroco Ottobre Fulgentio Arcetri Lusarches Lusarches Francia Croize Cotignon Francesi
|