3036*.
FRANCESCO NICCOLINI a [GALILEO in Arcetri].
Roma, 22 dicembre 1634.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXXII, n.° 111. - Autografa la sottoscrizione.
Molto Ill.re Sig.r mio Oss.mo
L'Ambasciatrice et io confessiamo di non haver mai corrisposto interamente al nostro debito et al suo merito nel servir a V. S., la quale nondimeno, col gradir il nostro desiderio, ci ha sempre maggiormente obbligati; onde può credere che cercheremo sempre l'occasioni di mostrarle la continuattione del nostro affetto, come intanto le rendiamo gratie del favor delle buone Feste e della memoria che resta servita di tener con la S.ra Lucrezia dell'una e dell'altro di noi. E mentre prego il Signore Dio che le commuti i travagli in altrettante allegrezze, bacio a V. S. le mani di cuore.
Roma, 22 Xbre 1634.
Di V. S. molto Ill.reS.r Galileo Galilei.
Ser.re Aff.moFranc.o Niccolini.
3037**.
ALESSANDRO NINCI a [GALILEO in Arcetri].
S. Maria a Campoli, 22 dicembre 1634.
Bibl. Naz. Fir. Appendice ai Mss. Gal., Filza Favaro A, car. 70. - Autografa.
Molto Ill.e et Ecc.mo Sig.r mio P.ron Col.mo
Ricevetti la cortese lettera di V. S., accompagnata con il bericuocolo e con l'arancie, le quali cose, se bene per loro stesse mi furono gratissime, in ogni modo mi sono state di maggiore consolazione testificandomi che io sia confermato nella sua grazia, il che tutto riconoscho e ricevo dalla sua mera benignità: onde, non potendo io dimostrarmi grato a' suoi moltipllcati favori, non devo però manchare di mostrarmene ricordevole, con rassegnarmi, benchè inutile, fra 'l numero de' suoi servitori in augurare a V. S. felicissime le prossime feste del Santo Natale; nel che pregho la Divina Bontà che mi facci vero augure, come io sono devoto oratore.
| |
Arcetri Modena Campori Ambasciatrice Feste Lucrezia Signore Dio Xbre Galileo Galilei Niccolini Arcetri Maria Campoli Mss Filza Favaro A Santo Natale Divina Bontà
|